Come Recuperare Un Credito Su Fattura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ha un'attività in proprio è necessario tutelarsi e riscuotere i propri crediti. A volte infatti capita che, dopo aver emesso una fattura di vendita ad un cliente, e purtroppo quest'ultimo sia diventato un cattivo pagatore, ed il credito rimanga inesigibile. Questo può risultare anche un problema nel caso in cui il credito sia elevato o si necessiti del pagamento in tempi brevi. In questa guida vi daremo alcuni consigli su come recuperare un credito su fattura, sperando che li dobbiate usare il meno possibile!! Buona lettura a tutti.

26

Occorrente

  • Fattura da contestare
36

Per prima cosa, dopo che si è venuti a conoscenza del fatto che la fattura è rimasta inesatta, sarà quella di scrivere al debitore, per informarlo che il credito risulta da pagare e in cui lo si invita a farlo. Provate sempre questa soluzione, prima di passare alle vie legali. Questa soluzione si chiama extragiudiziale e con una lettera di sollecito ed una diffida si può ottenere il risultato sperato. Il debitore infatti potrebbe avere ragioni plausibili per non essere riuscito a pagare la fattura, e potrebbe farlo entro i termini che nella prassi vengono rispettati, ossia di 60 giorni, che commercialmente parlando è il tempo limite entro il quale la fattura deve essere saldata.

46

Se anche la via extragiudiziale non sortisce l'effetto sperato, sarà necessario rivolgersi ad un'autorità giudiziaria, per ottenere il recupero del credito sulla fattura. Questo risulta a tutti gli effetti un ordine, nei confronti del debitore, a pagare. Nel caso esso non lo faccia, il creditore può agire sui beni personali del debitore. Il metodo più utilizzato è quello dell'ingiunzione; attraverso cui il ricorso viene depositato, da lì trascorrono dai 15 ai 30 giorni per emettere il decreto ingiuntivo. Il Giudice di Pace sarà colui che emetterà il decreto, e a cui potrete rivolgervi in caso di necessità, se le somme non superano i 5000 Euro; in caso contrario l'iter sarà seguito da un normale Tribunale.

Continua la lettura
56

Quando il debitore riceverà il decreto ingiuntivo, sarà tenuto a pagarvi con gli interessi legali calcolati sul debito e le spese legali. Il decreto diventa effettivo ed ha valore nel lasso di tempo che va dai 10 ai 40 giorni; in questo periodo il debitore avrà la possibilità di contestarlo presso il Giudice di Pace o presso il Tribunale, presentando una opposizione. Al verificarsi di un'eventualità di questo genere il creditore è tenuto a procedere per causa ordinaria e dovrà fornire una prova piena inerente all'esistenza del credito di cui afferma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come recuperare una fattura non pagata

Aziende e Imprese

Come si quietanza una fattura

Richieste e Moduli

Il ricorso per decreto ingiuntivo

Aziende e Imprese

Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Richieste e Moduli

Come fare opposizione al decreto ingiuntivo

Aziende e Imprese

Come Procedere alla messa in mora di un debitore

Richieste e Moduli

Come e perché fare una lettera di costituzione in mora