Come recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si è un freelance e non si ha la partita IVA la maggior parte dei servizi vengono erogati dietro pagamento con ritenuta d'acconto. Essa, come tutti i contratti commerciali, comporta il pagamento delle tasse. La ritenuta che si applica su compensi e redditi da lavoro occasionale si può recuperare con la dichiarazione dei redditi, compilando la sezione di "richiesta rimborso crediti". In Italia la tassazione della ritenuta d'acconto è del 21% e viene detratta dal totale del compenso lordo. Il tutorial spiega come si possono recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto.

25

Per poter recuperare i soldi bisogna presentare il Modello Unico all'Agenzia delle Entrate. Questo modello è una dichiarazione in cui si afferma di aver ricevuto un compenso in seguito ad un lavoro occasionale. Se non si è pratici in questo campo è opportuno rivolgersi ad un commercialista. Si può anche scegliere come avere il rimborso: con il primo stipendio (se si viene assunto in maniera stabile da una società) oppure in contanti.

35

Il Modello Unico Persone Fisiche deve essere compilato da chi al momento della presentazione della Dichiarazione dei redditi non ha un impiego. Infatti, quando si compila il modello Unico PF tra le varie sezioni denominate "quadro" bisogna riportare il valore che è stato scalato dal compenso lordo con la ritenuta d'acconto al 21%. Per esempio: se il compenso lordo è di 2600,00 € calcolando il 21% dell'importo si ha una ritenuta d'acconto pari a € 546,00.

Continua la lettura
45

Se al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi si sta lavorando regolarmente e si percepisce uno stipendio con busta-paga bisogna compilare il modello 730. In questo modo l'Agenzia delle Entrate fa recuperare le varie ritenute d'acconto e trattenute IRPEF direttamente in busta-paga. Ciò significa che tutta la pratica di rimborso viene gestita dall'Agenzia delle Entrate e dai loro uffici e si trova l'accredito sul proprio conto.

55

Se si sta ancora studiando o non si ha un lavoro fisso la scelta migliore è quella di chiedere il rimborso tramite assegno. In questo caso i tempi di attesa sono abbastanza lunghi; generalmente il rimborso viene emesso 2 anni dopo la richiesta. Quando si riceve la lettera per il rimborso dall'Agenzia delle Entrate bisogna presentarsi allo sportello della posta munito di codice fiscale, carta di identità e lettera per avere i soldi in contanti. Se si se ha un conto corrente o una carta prepagata con codice il IBAN si può inserire tra i dati personali sull'account dei servizi online. Così facendo l'Agenzia accelera la pratica per l'accredito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre la ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come Fatturare con ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come autoridurre l'acconto Irpef

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali

Finanza Personale

Come si calcolano le tasse di successione

Finanza Personale

Differenza tra tasse, imposte e contributi

Finanza Personale

Come pagare tasse e tributi con il ravvedimento operoso

Finanza Personale

Come detrarre le tasse scolastiche