Come recuperare le spese della cessione del quinto

Tramite: O2O 26/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato che viene rimborsato con rate costanti. Esso è concesso a tutti i lavoratori dipendenti ed ai pensionati che ne fanno richiesta. Per ottenere il prestito di un quinto bisogna quindi avere un lavoro a tempo indeterminato o essere pensionati. Questo tipo di prestito viene denominato quinto in quanto è possibile trattenere fino ad un massimo di un quinto dello stipendio oppure della pensione. Le rate sono versate direttamente dalle amministrazioni di competenza, cioè il datore di lavoro oppure l'istituto che paga la pensione. Inoltre, il rapporto è sempre coperto da un'assicurazione. Questa guida ha lo scopo di dare delle informazioni su come recuperare le spese del quinto.

25

Commissioni finanziarie

Gli istituti di credito sono tenuti a rimborsare in caso di estinzione anticipata del quinto alcuni costi che sono stati pagati per tutto il periodo del contratto. In parole semplici tutte le spese che maturano nel tempo, in misura proporzionale alla durata residua. Tra esse le commissioni finanziarie rappresentano sicuramente la più consistente voce di spesa che deve essere oggetto di rimborso in caso di estinzione anticipata del quinto. In particolare il contraente ha diritto al rimborso delle spese bancarie che riguardano il periodo successivo alla chiusura del finanziamento.

35

Commissioni accessorie

Quando si estingue un quinto anticipatamente si può chiedere il rimborso delle commissioni accessorie. Fanno parte di esse le commissioni di intermediazione e le spese di incasso quote. Queste ultime vengono applicate sugli importi versati anticipatamente dal consumatore. Esse sono relative all'intera durata del contratto per cui sono rimborsabili se non vengono effettivamente godute. Ciò però è possibile soltanto se tali costi non sono riconducibili alla categoria upfront. Cioè la somma che il soggetto avvantaggiato (banca) deve pagare alla parte svantaggiata per riequilibrare finanziariamente il contratto.

Continua la lettura
45

Premio assicurativo

Anche per il premio di assicurazione non goduto è possibile ottenere il rimborso quando si avvia la rinegoziazione oppure l'estinzione. Il contratto infatti prevede la stipulazione di due polizze assicurative. Una sulla vita e l'altra che riguarda il rischio impiego. Con questa operazione l'istituto di credito viene tutelato per l'intero importo della somma che è stata erogata. I premi di assicurazione si devono pagare per tutta la durata del contratto. Pertanto in caso di estinzione anticipata il cliente può richiedere ed ottenere il rimborso dei premi che non sono ancora maturati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere un prestito con la cessione del quinto per arredare casa

Finanza Personale

Come funziona la cessione del credito IVA

Finanza Personale

Come estinguere un finanziamento prima della scadenza

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Come suddividere le spese delle parti comuni condominiali

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa