Come recuperare la tassa governativa sugli abbonamenti telefonici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La Tassa di Concessione Governativa, meglio conosciuta come TGC, è un tributo che riguarda gli abbonamenti telefonici. Gli importi da pagare mensilmente sono relativamente piccoli: si tratta, infatti, di cifre del calibro di 12,91 € per quanto riguarda le aziende e per i liberi professionisti, e di 5,16 € mensili per i soggetti privati, per un totale che ammonta a 91 milioni di euro annui. Tuttavia se dovessimo calcolare che questi piccoli importi mensili devono essere sommati alle tasse, viene fuori un aumento non indifferente della già elevata pressione fiscale. Con questa guida vedremo come recuperare l'intero importo già corrisposto della Tassa di Concessione Governativa sugli abbonamenti telefonici.

25

Richiedere l'esenzione e il rimborso della TGC

Per prima cosa bisogna richiedere l'esenzione e il rimborso della TGC pagata per i contratti in abbonamento di telefonia mobile degli ultimi tre anni: si può richiedere un rimborso massimo di 464,76 € per i contratti ad uso "affari" e 185,76 € per quelli a uso privato. Se si ha intenzione di agire in modo individuale bisogna compilare e inviare due raccomandate con ricevuta di ritorno: la prima deve essere spedita alla compagnia telefonica con la quale è stato stipulato il contratto in abbonamento in questione, diffidandola dal perseverare con questa sorta di addebito. La seconda lettera, invece, deve essere inviata all'Agenzia delle Entrate della propria provincia di domicilio, richiedendo il rimborso degli importi già versati negli ultimi tre anni.

35

Aderire ad una class action

Vista la difficoltà di agire in modo individuale, il metodo più efficace è quello di aderire a una Class Action aperta dalle varie Associazioni di Consumatori. Al momento la Class Action che ha riscontrato un maggior numero di adesioni è quella della Codacons. In questo caso bisogna iscriversi come Socio Aggregato, pagando 10 euro. Questo pagamento può essere effettuato tramite internet, con carta di credito, o recandosi nella Sede fisica dell'Associazione più vicina. Una volta aderito, occorre telefonare al numero 8958959949, selezionando l'opzione di competenza, e appuntandosi la password che verrà dettata.

Continua la lettura
45

Prendere iniziative individuali

Per quanto concerne le iniziative individuali, dobbiamo precisare che non è consigliato insistere in caso di rifiuto, dal momento che si corre il rischio di inasprire i rapporti con la propria compagnia telefonica. Le Associazioni di Consumatori hanno accumulato enorme esperienza in questi settori, negli ultimi anni, e godono di collaborazioni eccellenti e professionali nel campo giuridico. Questi sono due fattori che sicuramente proteggono l'utente e al tempo stesso possono garantire una buona riuscita dell'operazione complessiva.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi a un'associazione dei consumatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Guida alla bollatura dei libri sociali

Lavoro e Carriera

Come aprire una S.r.l

Finanza Personale

Come evitare di pagare il canone rai legalmente

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Aziende e Imprese

Come registrare un marchio internazionale online

Lavoro e Carriera

Come diventare guardia giurata

Finanza Personale