Come recuperare la password del conto bancoposta online via sms

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il sempre maggiore impatto della tecnologia sulle nostre operazioni economiche e finanziarie quotidiane, proteggersi dagli attacchi informatici diventa di cruciale importanza. Ci sono alcune norme non scritte da seguire, consigli fortemente caldeggiati. Cambiare spesso la password e sceglierne una della quale si è sicuri e che si è certi di poter facilmente ricordare ma allo stesso tempo che sia difficile da "Indovinare" per terze parti, che contenga magari caratteri come i segni di punteggiatura, misto di maiuscole, minuscole e numeri. Una volta registrata la password, qualora dovesse capitare di dimenticarsene, ci sono essenzialmente due sistemi per poter recuperare la password che variano in base al provider del servizio. Per il conto bancoposta, per esempio, è previsto il recupero online via SMS.

27

Occorrente

  • Conto bancoposta
  • Connessione sicura
37

Per prima cosa, sarà necessario accedere a Internet tramite connessione sicura, occorrerà poi collegarsi al sito internet di Poste Italiane. Dalla pagina principale, nella sezione "Bancoposta", sarà possibile accedere cliccando sulla voce di "Accedi a Bancoposta".

47

A questo punto dovrebbero apparire due voci sullo schermo. Nome utente e password. Poste Italiane suggerisce di utilizzare come Nome Utente il proprio nome e cognome, al limite con leggere variazioni di punteggiatura, e sconsiglia di utilizzare nomi troppo complicati. Ad esempio se l'utente si chiama John Doe, il sito consiglierà come nome utente qualcosa come "JohnDoe" oppure "John. Doe". Una volta inserito il nome utente, se non si dispone della password, bisognerà cliccare su "password dimenticata?", questa voce si trova sulla destra rispetto ai campi vuoti di nome utente e password.

Continua la lettura
57

A questo punto, il sistema chiederà di inserire nuovamente il nome utente, o l'indirizzo e-mail registrato insieme all'account, e il numero di telefono verificato preventivamente all'atto di registrazione. A questo numero di cellulare verrà inviato un SMS con un codice temporaneo di verifica che dovrà essere inserito, seguendo il link apposito che vi verrà inviato e-mail, per poter poi resettare e reinserire una nuova password. Come regola generale, il miglior posto dove conservare correttamente le proprie password e i dati d'accesso in piena sicurezza è la propria... Memoria. Ovviamente, questo non è semplice, esistono quindi diverse applicazioni, pensate appositamente sia per PC che come APP per Smartphone, per conservare in sicurezza le proprie password. È consigliabile analizzarle e poi scaricarne una.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una password difficile da indovinare (per gli altri) ma facile da ricordare (per voi)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come generare un codice risposta con il lettore bancoposta

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come estinguere un conto Bancoposta

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come Utilizzare il Nuovo Lettore Bancoposta

Finanza Personale

Come addebitare una ricarica telefonica sul conto Bancoposta Click

Finanza Personale

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta