Come recuperare il denaro dai conti dormienti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prima di capire, con l'aiuto di questa breve guida, come recuperare il denaro dai conti dormiente vediamo di cosa si tratta.
I cosiddetti conti dormienti sono conti correnti, libretti di risparmio o altri strumenti finanziari che non vengono utilizzati dal titolare o da un suo delegato per un periodo di almeno dieci anni e sui quali è depositata una cifra superiore ai cento euro. Un conto è dormiente quando viene caratterizzato da una inattività totale che comprende tanto depositi e prelievi quanto la richiesta di estratti conto, infatti, è sufficiente quest'ultima a risvegliare il conto. Se ciò non accade, il denaro che vi è depositato alimenta il fondo, predisposto dal Ministero delle Economie e delle Finanze per risarcire le vittime di crack finanziari.

25

A chi rivolgersi

A partire dal 2010, il Ministero delle Economie e delle Finanze ha affidato alla Consap la gestione del recupero delle somme e l'assistenza ai titolari dei conti dormienti per lo svolgimento delle pratiche di recupero. Attraverso il Sito ufficiale della società è possibile effettuare il download del modulo da compilare per effettuare la richiesta di rimborso.

35

Compilare il modulo

Una volta scaricato il modulo, questo va compilato in tutte le sue parti in maniera elettronica prima di essere stampato e firmato. In esso dovranno essere riportate le generalità del titolare del conto o del delegato. Va inoltre indicata la tipologia di strumento finanziario per il quale richiedere il rimborso. Durante la compilazione prestate particolare attenzione a riportare correttamente le coordinate IBAN che deve essere di 27 caratteri. Al modulo vanno allegate le documentazioni eventualmente richieste.

Continua la lettura
45

Invio richiesta

Una volta terminata la compilazione del modulo alla quale allegare la documentazione necessaria alla Consap per identificare il richiedente, spedite la domanda tramite raccomandata A/R alla sede della Consap il cui indirizzo è indicato sul modulo. Ricordate che il sito della società consente di verificare l'esistenza di eventuali fondi a vostro nome e che, oltre ai depositi è possibile recuperare sia gli assegni circolari che non abbiano superato i 3 anni, sia i buoni fruttiferi postali che non abbiano raggiunto il termine di prescrizione di 10 anni. Nel caso doveste riscontrare qualche difficoltà nella compilazione o nello svolgere la procedura per il recupero del denaro dal vostro conto corrente, potrete ricevere assistenza contattando direttamente la Consap. I contatti sono presenti sul sito internet ufficiale della società.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come recuperare i punti persi della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso delle polizze scadute

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come rintracciare un vaglia postale

Richieste e Moduli

Come ottenere una sentenza contro un debitore

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale