Come recuperare il codice della Postpay

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi il sistema di pagamento che viene scelto sempre più spesso è quello virtuale. Attraverso carte di credito e bancomat si riescono a fare acquisti tradizionali e su internet in modo pratico, veloce e senza la necessità di avere con sè del contante. Tra i vari tipi di carte di pagamento riscuote sempre maggior successo la carta prepagata e tra queste la più conosciuta è senza dubbio la Postpay. Molti sono i vantaggi che questo tipo di carta può offrire, come le spese di gestione contenute, la possibilità di ricaricarla con somme prestabilite così da avere una maggior sicurezza in caso di smarrimento o furto. Come ogni carta prepagata la postpay è fornita insieme ad un codice pin. A volte può capitare di smarrire questo codice, come fare allora per poterlo recuperare? Vediamo.

25

Innanzitutto va detto che quando richiedete la carta postepay vi viene fornito insieme alla carta, ma stampato su di un foglio a parte, un codice numerico indispensabile per effettuare operazioni come prelievi presso gli sportelli postamat o ATM bancari oppure per effettuare pagamenti presso gli uffici postali. Questo codice va custodito con la massima cura poiché è indispensabile per le operazioni sopra indicate che altrimenti non potrebbero essere fatte nella maniera più assoluta. Se vi dovesse capitare di smarrire il codice della postepay e di non ricordarlo a mente è comunque fortemente sconsigliato digitare dei numeri a caso poiché la carta verrebbe irrimediabilmente bloccata dopo un numero prestabilito di tentativi falliti.

35

Un modo per recuperare il codice della postepay comunque c'è: in precedenza, se smarrivate il codice della vostra carta non avevate altra scelta che bloccare la postepay e richiederne in sostituzione una nuova, ovviamente dotata di un nuovo codice. Adesso non è più così e, per poter recuperare il codice basta una semplice telefonata: poste Italiane infatti mette a disposizione un numero verde al quale inoltrare la richiesta di un nuovo codice pur conservando la stessa carta; è anche possibile effettuare la stessa richiesta recandosi presso un qualunque ufficio postale.

Continua la lettura
45

Espletate le procedure per la vostra identificazione, l'addetto vi comunicherà che la vostra richiesta è stata accettata e che riceverete il nuovo codice per posta all'indirizzo comunicato al momento della sottoscrizione della postepay. Prima che il nuovo codice arrivi, però, potrebbe essere necessario attendere diversi giorni, quindi dovrete essere piuttosto pazienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare Postepay

Banche e Conti Correnti

Come verificare il CRO di un bonifico

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come Difendersi Dalla Contraffazione Del Bancomat

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il bancomat bloccato

Banche e Conti Correnti

Come effettuare un bonifico dall'estero

Banche e Conti Correnti

Come consultare il saldo della carta Paypal

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare la carta Postepay di un'altra persona