Come recuperare i punti persi della patente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si compiono 18 anni arriva il momento in cui è possibile poter prendere la patente. La patente è abbastanza facile da prendere ma è anche abbastanza difficile da perdere. Esistono infatti diversi punti che possono essere scalati dalla patente a causa di diverse motivazioni gravi o meno gravi. Da circa 11 anni la patente è diventata a punti, ed è difficile in alcuni casi poterli mantenere integri e intatti. Si può anche arrivare a perdere tutti i punti della patente a non avere più la possibilità di guidare il proprio veicolo. In questi passaggi vi indicheremo come poter recuperare i punti persi della vostra patente.

27

Occorrente

  • Corso di scuola guida.
37

Quando si arriva a perdere tutti i punti della propria patente, ovvero quando si perdono 20 punti totali che vengono messi a disposizione all'interno della patente, è necessario ripetere nuovamente l'esame di teoria e l'esame di pratica di guida. Perdere punti dalla patente significa far scattare la revoca immediata e automatica della patente. I punti dalla patente possono essere persi a causa di incidenti stradali o di varie violazioni fatte con il proprio veicolo. È possibile comunque controllare e verificare lo stato della propria patente e i punti che si sono persi, all'interno di un portale dedicato proprio all'automobilista.

47

Per poter recuperare i punti dalla patente dopo l'infrazione, è necessario iscriversi nuovamente ad un corso creato appositamente in una comune scuola guida. Dopo aver seguito il corso sarà necessario per tutti sostenere un esame teorico e naturalmente pratico. Attraverso i corsi seguiti delle scuole guide, è possibile avere nuovamente all'interno della patente 6 punti. Questi corsi non sono assolutamente difficoltosi da seguire ma necessitano di una presenza di 12 ore per le comuni patenti A e B. Questi corsi non sono naturalmente gratuiti ma hanno un costo abbastanza elevato.

Continua la lettura
57

I corsi di recupero creati dalle scuole guide per mettere i punti all'interno della propria patente, hanno un costo solitamente che varia da un minimo di € 170 a un massimo di circa € 500. È importante studiare approfonditamente tutto ciò che vi viene assegnato dai docenti di scuola guida per poter superare tranquillamente i test sia pratici che teorici e riavere in poco tempo i punti mancanti nella patente. Il codice della strada rielaborato negli ultimi anni, ha ovviamente creato questo sistema per dimezzare le infrazioni fatte con le automobili. Si tratta di un percorso facile ma abbastanza lungo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guidate sempre con cautela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Rinnovo della patente: come risparmiare

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come recuperare gli acconti Irpef versati in eccesso prima del taglio degli stessi

Richieste e Moduli

Come recuperare il denaro dai conti dormienti

Richieste e Moduli

Come comunicare il cambio di residenza al PRA

Richieste e Moduli

Come effettuare il cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato per guidare un carrello elevatore