Come recuperare i crediti scaduti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente per recupero crediti si intende l'insieme di tutte le attività che il creditore svolge nei confronti del debitore, al fine di ottenere il pagamento di quanto gli spetta. Questo perché il più delle volte, alla scadenza fissata per pagare la somma stabilita, il debitore o perché non possiede le risorse sufficienti a far fronte al pagamento dovuto o per altri svariati motivi non paga. Tuttavia, il creditore al fine di ottenere in breve tempo ciò che gli spetta, si rivolge a un'agenzia di recupero crediti, con il compito di ottenere dal debitore il pagamento "spontaneo", del credito insoluto, senza dover ricorrere all'autorità giudiziaria. Questo primo tentativo d'intervento prende il nome di recupero crediti giudiziale. Andando avanti nella lettura dei passi di questa guida vi saranno date ulteriori informazioni su come recuperare i crediti scaduti.

26

A volte la puntualità nei pagamenti non si verifica ed in questi casi, dopo aver contattato senza esito la parte debitrice, è possibile rivolgersi ad apposite Società di Recupero e Sollecito dei crediti: esse dispongono di operatori seri e preparati che provvedono in un primo momento a contattare telefonicamente (e con cortesia) i debitori per l'incasso delle somme dovute. Il secondo passo consiste nell'invio di una comunicazione scritta agli insolventi con la quale questi ultimi vengono informati del mandato ricevuto, intimando loro il pagamento della cifra dovuta entro 7 giorni.

36

Successivamente, se non si presentano riscontri positivi si procede verso il tentativo di recupero con l'intervento del funzionario esattoriale di zona: tale figura ha il compito di contattare direttamente il debitore concedendo ad esso un ultimo temine di 5 giorni, avvisandolo con una comunicazione scritta, specificando che, in caso di mancata regolarizzazione, la pratica verrà affidata ad un avvocato. Quando poi è uno Studio Legale a doversi occupare del credito scaduto, alla figura insolvente viene specificato che in mancanza del pagamento, potrà essere effettuata un'immediata azione Giudiziaria nei suoi confronti.

Continua la lettura
46

È bene precisare che il titolare dell'azienda viene informato dalla Società di Recupero crediti a cui egli si è rivolto sulle motivazioni che hanno causato l'inesigibilità della somma dovuta: egli può quindi decidere se effettuare accertamenti economico/patrimoniali per valutare se può essere conveniente o meno avviare una azione Giudiziaria verso del debitore. Va infine sottolineato che la mancata riscossione tramite vie bonarie non implicano necessariamente la definitiva inesigibilità del credito, ma quando il debitore non possiede risorse o beni pignorabili, può forse risultare inutile e dispendioso optare per un'azione giudiziaria.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si opta per un' azione legale, è bene tenere presente che essendo essa gravata da notevoli costi, è sempre bene accertarsi che vi sia la convenienza a procedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come acquisire crediti ecm fad tramite il sito del collegio IPASVI

Lavoro e Carriera

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal recupero crediti

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come diventare Credit Manager

Lavoro e Carriera

Come pagare le imposte tramite il web

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera