Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas

Tramite: O2O 20/07/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il decreto Bersani del 1999 n. 79 ha liberalizzato il Mercato elettrico. Il settore conta una maggior competitività, ma assicura più scelta agli utenti. Per il passaggio, ci si può affidare direttamente alla nuova azienda. Tuttavia, possono sorgere diversi problemi come con le bollette. Ad alcuni utenti arrivano anche a due a due. In questi casi, bisognerà reclamare una doppia fatturazione dell'energia elettrica e/o del gas. Quando un utente non è d'accordo con l'importo da pagare sulla bolletta elettrica, può essere dovuto a diversi motivi. A seconda del motivo, il consumatore può avanzare un reclamo o, al contrario, deve affrontare il pagamento dell'intera ricevuta .

28

Occorrente

  • Bollette in cui si attesta la doppia fatturazione
38

Leggere la fattura

Se non hai mai controllato la tua bolletta elettrica o di solito non la controlli, potresti rimanere sorpreso quando controlli l'importo che stai pagando sulle tue bollette. È molto comune avere una tariffa contrattata obsoleta , senza alcun tipo di sconto applicato, con un prezzo per la durata del consumo e la durata dell'alta potenza. Quando si contratta una tariffa, si hanno normalmente sconti per un anno sui consumi e sulla potenza contrattata. Dopo l'anno, questi sconti scompaiono, rendendo la bolletta elettrica più cara.
Per questo motivo è consigliabile osservare la bolletta elettrica mensilmente (o bimestrale, quando applicabile) e verificare il prezzo che si sta pagando per le condizioni di consumo e potenza. Da Selectra effettuano uno studio della tua bolletta , totalmente gratuito, per determinare la tariffa e la potenza più adatte alle tue esigenze. Per reclamare una doppia fatturazione dell'energia elettrica, verificare la Bolletta di Ultimo Consumo. La documentazione viene recapitata dal fornitore precedente. Controllare, pertanto, i dati relativi all'ultimo giorno e riscontrare una lettura dei contatori espressa in Kwh per l'Energia Elettrica e in Mc per il Gas.

48

Contattare il servizio clienti

Qualora la bolletta non fosse pervenuta, sollecitarne l'emissione. Per fare ciò contattare il servizio clienti tramite numero verde. Se la una doppia fatturazione di energia elettrica e/o gas avviene nello stesso periodo, richiedere la verifica del trasporto. Rivolgersi ad entrambe le aziende tramite una raccomanda A/R. Il servizio clienti, infatti, non è sufficiente per reclamare la sospensione momentanea del pagamento delle fatture. L'intervento telefonico non può evitare l'interruzione del servizio.

Continua la lettura
58

Richiedere il blocco dei pagamenti

Per reclamare la doppia fatturazione, procedere come nell'esempio di seguito.
Oggetto: Verifica del Trasporto in seguito a Doppia Fatturazione.
Il sottoscritto (nome e cognome), titolare della fornitura n. (inserire codice cliente come da fattura), richiede la verifica del trasporto presso il distributore e la produzione della Lettera di Legittimità. Attualmente, riceve fatture per gli stessi consumi dalle aziende (citare i nomi dei due fornitori di energia elettrica e/o gas).
Richiede contestualmente il blocco dei pagamenti delle fatture emesse, dei solleciti ed eventuali morosità. Attende la risposta entro 20 giorni dalla presente. Dopo il termine, il venditore potrà corrispondere un indennizzo automatico, come da contratto.
Cordiali saluti
(Data e Firma)

68

Consultare un legale

Per evitare una doppia fatturazione nella fornitura di luce e/o gas conviene rispettare alcune regole. Dopo il passaggio ad altro fornitore, non pagare le bollette. In tal senso, non bisognerà richiedere il rimborso. I tempi sono parecchio lunghi e le verifiche richiedono ulteriori mensilità. Per semplificare le procedure, ci si può rivolgere tranquillamente ad un avvocato oppure un professionista del settore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contattare il servizio Clienti per verificare che il Reclamo sia pervenuto e sia in lavorazione. Assicurarsi che la sospensione temporanea ai pagamenti sia stata inserita

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Risparmiare in casa: come ridurre i consumi di energia

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Finanza Personale

Come ottenere agevolazioni e contributi per installare una caldaia

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Come stipulare un contratto Enel online

Finanza Personale

Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel