come reclamare la proprietà di un oggetto trovato per la strada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Secondo la legislazione italiana, qualsiasi oggetto che si ritrova per la strada, non deve indebitamente diventare di chi lo trova ma può diventare di sua proprietà soltanto dopo un determinato periodo di tempo e dopo che è stata effettuata una regolare denuncia alle autorità. Infatti dopo le procedure di rito necessarie, l'oggetto da voi ritrovato può diventare di vostra appartenenza. Leggendo i passi di questa semplice ed esauriente guida, vedremo come reclamare la proprietà di un oggetto trovato per la strada. Non vi rimane che augurarvi buona lettura e buona fortuna.

25

Dobbiamo precisare che una volta esisteva l'ufficio degli oggetti smarriti e nel caso in cui trovavamo qualcosa per la strada, potevamo portare l'oggetto in questione in quei locali e gli impiegati provvedevano a rintracciare i proprietari. Al giorno d'oggi, invece, le cose si svolgono in una maniera differente. Anche se non è più come era una volta, ciò non significa che bisogna appropriarsi di un oggetto smarrito. Al contrario, come abbiamo detto nell'introduzione di questa guida, è necessario seguire ciò che la legge italiana propone in materia. Qualsiasi oggetto, infatti, sia di piccole o di grandi dimensioni, deve essere denunciato alla questura e si metterà in moto un processo. A questo punto possiamo passare al passo successivo, per accertarci come occorre procedere in questi casi.

35

Se trovate qualcosa per strada come un cellulare, o un portafogli oppure un qualsiasi altro oggetto che ritenete possa essere stato smarrito da qualcuno, è necessario non appropriarsene ma recarsi alla più vicina questura, denunciandone il ritrovamento. Dopodiché l'agente verbalizzerà tutto quello che gli direte, oltre ad annotare i vostri dati personali, trasmettendoli al comune di residenza dove l'oggetto è stato ritrovato. A questo punto, il sindaco provvederà ad affiggere delle pubblicazioni nell'albo pretorio che resteranno in mostra al pubblico per circa un anno. Il successivo sarà l'ultimo passo che vi descrive la procedura, atta a reclamare un oggetto trovato per strada, al fine di accaparrarsene la proprietà.

Continua la lettura
45

Trascorso questo lasso periodo, nel caso in cui il proprietario non si fosse fatto avanti dopo aver dimostrato di essere effettivamente il possessore dell'oggetto smarrito, questo diventerà vostro. Invece se dopo i dovuti accertamenti si verrà a conoscere il nome e la paternità del proprietario, avrete diritto ad un premio in denaro che viene calcolato con il decimo della somma pari al prezzo dell'oggetto ritrovato, o come stabilirà un giudice secondo la sua insindacabile sentenza.

55

A questo punto possiamo considerare conclusa la nostra guida. Pertanto se anche a voi dovesse essere capitato oppure in futuro capiterà di ritrovare un oggetto per strada, dovete sapere che quelle che vi abbiamo elencato rappresentano tutte quante le procedure al fine di reclamare un oggetto ritrovato. Per concludere, non vi rimane altro da fare che rileggere la guida, in modo tale da fissare accuratamente e tenere in considerazione tutti i principali concetti previsti dalla normativa italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Come segnalare le buche in strada

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso se si cade in strada

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare il passaggio di proprietà di un'auto

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà