tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hai un mutuo e hai deciso di trasferire il tuo debito ad una banca che ti offre condizioni economiche migliori? Se il nuovo istituto di credito ti ha fatto pagare istruttoria, perizia e notaio, hai diritto richiedere il rimborso. Infatti l'articolo 8 della legge numero 40 del 2007 (il cosiddetto Decreto Bersani) stabilisce che non devono essere addebitate spese per quest'operazione, che si chiama di surrogazione o portabilità. Se ti sei accorto che non per te non è stato così, puoi reclamare per iscritto in modo da ottenere il rimborso. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Dati del mutuo
  • Dati e documenti personali dell'intestatario/i del mutuo
  • Documenti comprovanti il pagamento delle spese di istruttoria, perizia, notarili e assicurative
36

Per chiedere il rimborso bisogna inviare un reclamo con raccomandata A/R alla sede centrale della tua banca e, per conoscenza, all'ABI e all'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato. Specifica luogo, data di stesura della lettera e l'oggetto della comunicazione (ad esempio: “Reclamo per violazione dell'articolo 8 della legge 40/2007. Mutuo trasferito in data... ”.

46

Nel corpo della lettera, indica dati anagrafici e codice fiscale e specifica che intendi sporgere reclamo. Ad esempio: “Con la presente sporgo formale reclamo nei confronti della Vs. Banca, agenzia... Presso la quale in data... Ho trasferito il mio mutuo usando la surrogazione dell'ipoteca ex articolo 8 della legge 40/2007. ”

Continua la lettura
56

Specifica nel dettaglio i costi che ti hanno ingiustamente addebitato. Ad esempio: “Per questa operazione, che per legge deve avvenire escludendo penali ed altri oneri di varia natura, ho invece pagato: istruttoria euro... Perizia euro... Costi assicurativi euro... spese notaio euro... Per un totale di euro... Nota bene: assicurati di avere tutta la documentazione che dimostri quello che affermi e che il totale indicato corrisponda alla somma delle singoli voci di spesa.

66

Nella parte conclusiva della lettera, devi invitare la banca al rimborso della somma non dovuta, ribadendo che per legge non avresti dovuto pagare. Specifica, inoltre, i termini di attesa di risposta. Ad esempio: “Resto in attesa di un Vostro riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza si riserva ogni diritto nei Vostri confronti. La presente è atto di messa in mora con interruzione di ogni termine di prescrizione”. Infine, indica che alleghi copia della documentazione comprovante i termini della controversia in oggetto. In ultimo, stampa il documento in 3 copie, firmalo e fai una copia da conservare per te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Come ottenere la deduzione e il rimborso spese relativi a un'adozione internazionale

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Finanza Personale

Finanza Personale