Come reclamare e richiedere il rimborso per le spese di surrogazione del mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Hai un mutuo e hai deciso di trasferire il tuo debito ad una banca che ti offre condizioni economiche migliori? Se il nuovo istituto di credito ti ha fatto pagare istruttoria, perizia e notaio, hai diritto richiedere il rimborso. Infatti l'articolo 8 della legge numero 40 del 2007 (il cosiddetto Decreto Bersani) stabilisce che non devono essere addebitate spese per quest'operazione, che si chiama di surrogazione o portabilità. Se ti sei accorto che non per te non è stato così, puoi reclamare per iscritto in modo da ottenere il rimborso. Vediamo come fare.

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Occorrente

  • Dati del mutuo
  • Dati e documenti personali dell'intestatario/i del mutuo
  • Documenti comprovanti il pagamento delle spese di istruttoria, perizia, notarili e assicurative
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Per chiedere il rimborso bisogna inviare un reclamo con raccomandata A/R alla sede centrale della tua banca e, per conoscenza, all'ABI e all'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato. Specifica luogo, data di stesura della lettera e l'oggetto della comunicazione (ad esempio: “Reclamo per violazione dell'articolo 8 della legge 40/2007. Mutuo trasferito in data... ”.

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Nel corpo della lettera, indica dati anagrafici e codice fiscale e specifica che intendi sporgere reclamo. Ad esempio: “Con la presente sporgo formale reclamo nei confronti della Vs. Banca, agenzia... Presso la quale in data... Ho trasferito il mio mutuo usando la surrogazione dell'ipoteca ex articolo 8 della legge 40/2007. ”

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Specifica nel dettaglio i costi che ti hanno ingiustamente addebitato. Ad esempio: “Per questa operazione, che per legge deve avvenire escludendo penali ed altri oneri di varia natura, ho invece pagato: istruttoria euro... Perizia euro... Costi assicurativi euro... spese notaio euro... Per un totale di euro... Nota bene: assicurati di avere tutta la documentazione che dimostri quello che affermi e che il totale indicato corrisponda alla somma delle singoli voci di spesa.

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Nella parte conclusiva della lettera, devi invitare la banca al rimborso della somma non dovuta, ribadendo che per legge non avresti dovuto pagare. Specifica, inoltre, i termini di attesa di risposta. Ad esempio: “Resto in attesa di un Vostro riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza si riserva ogni diritto nei Vostri confronti. La presente è atto di messa in mora con interruzione di ogni termine di prescrizione”. Infine, indica che alleghi copia della documentazione comprovante i termini della controversia in oggetto. In ultimo, stampa il documento in 3 copie, firmalo e fai una copia da conservare per te.

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