Come recedere il contratto di conto corrente per variazioni contrattuali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le banche italiane periodicamente possono inviare ai titolari di un conto corrente una nota in cui si evidenzia la modifica unilaterale di tassi, prezzi e le altre condizioni nel caso esista un valido motivo. Qualunque sia comunque il tipo di modifica, la banca è tenuta a comunicarlo con un preavviso di 60 giorni. A questo punto, se la questione non soddisfa il correntista, quest’ultimo può chiedere il recesso del contratto seguendo uno specifico iter burocratico. A tale proposito ecco una guida, in cui sono elencate le modalità su come recedere il contratto di conto corrente per variazioni contrattuali.

24

La richiesta di modifica inoltrata dalla banca, è da ritenersi approvata qualora il cliente non si oppone e quindi non chiede il recesso, mentre viceversa si può invece chiedere la chiusura anticipata del conto corrente senza pagare alcuna penalità, e con il rispetto delle condizioni concordate e comunque precedenti alle nuove modifiche.

34

Il metodo per rispondere alla banca e far capire l’intenzione di non voler accettare la variazione contrattuale, è di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si inseriscono nell’ordine il nome, il cognome, il luogo e la data, e poi si procede alla compilazione del foglio dattiloscritto indicando nella voce oggetto la chiusura del conto, inserendo anche il numero e quello dell’intestatario ufficiale. A questo punto, la domanda va corredata di una cronistoria in merito all’argomento, per cui si rende noto alla banca che a seguito della sua comunicazione avvenuta in data (ad esempio 15 luglio 2016) nella quale si informa della variazione delle condizioni contrattuali applicate al conto corrente, relative al tasso di interesse, il costo per la gestione annuale, quello delle operazioni e altro ancora, non si ritiene opportuno continuare il rapporto con le nuove condizioni, per cui avvalendosi dell’articolo di legge, si chiede formalmente il recesso.

Continua la lettura
44

A margine della nota su come recedere da un contratto di conto corrente per variazione contrattuale, si chiede inoltre alla banca competente di provvedere alla conseguente chiusura del conto corrente senza applicare nessuna penalità. Poi successivamente con la frase di circostanza ovvero che si è in attesa di un riscontro, la lettera va firmata e spedita con ricevuta di ritorno, come già citato in fase introduttiva, ed inoltre sempre per legge si può impugnare per far valere i propri diritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Conto corrente vincolato: come funziona

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale