Come recedere dal credito al consumo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni può capitare di dover far fronte a spese non indifferenti come un' automobile ad esempio, o magari un elettrodomestico. Qualsiasi sia l'oggetto in questione da dover pagare, magari tramite un finanziamento, o magari da doversi far rimborsare, soprattutto se l'oggetto è danneggiato, si può benissimo utilizzare il cosiddetto credito al consumo e così recedere dagli impegni presi.

24

Si può attuare il diritto di recesso, una sorta di arma per il consumatore che si trova in una situazione del genere. Egli ha ben 14 giorni a disposizione per recedere gli accordi che sono stati fatti e per di più senza nemmeno dare una motivazione ne dover poi trovarsi a fronteggiare delle penali. In più non viene preso in considerazione nemmeno il luogo di stipula del contratto sia esso all'interno che all'esterno dei locali commerciali dell'ente finanziatore.

34

Bisogna dire però che per poter esercitare il diritto di recesso è obbligatorio inviare una raccomandata con avviso di ricevimento in cui si dovrà specificare che si vuole attuare il diritto di recesso ai sensi della direttiva comunitaria 48/2008 e dell'articolo 125 del Testo unico bancario, indicando il giorno della stipula e il numero del contratto stesso. Se il prestito è stato già erogato e quindi il contratto è stato eseguito per il consumatore c'è una penale al termine di 30 giorni dall'inizio dell'esecuzione del diritto di recesso che consta del rimborso di capitale, interessi e eventuali tasse. Se ci fosse un prestito finalizzato, cioè collegato all'acquisto di un bene, si può rescindere il contratto e avere il rimborso delle rate se il prodotto non arriva a destinazione.

Continua la lettura
44

Il consumatore può estinguere subito il credito nato dal contratto, addirittura anche con sconti sugli interessi. In caso di rimborso anticipato ci può essere una penale a carico del richiedente, norma entrata in vigore nel 2011. L'ente finanziatore dunque avrà un indennizzo dell'1% dell'importo rimborsato in anticipo, se il contratto superi un anno di vita; in caso contrario l'indennizzo sarà solo dello 0,5%. Per annullare poi il contratto basta dimostrare che il venditore sia inadempiente, come in caso di prodotto difettoso. La procedura prevede quindi che si dovrà inviare al venditore una raccomandata con ricevuta di ritorno, con la quale si chiede di portare a termine il contratto entro un termine stabilito che, in genere, è di 15 giorni. Se, trascorso questo tempo, non si ha alcuna risposta da parte del venditore, il contratto si può intendere annullato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Aziende e Imprese

Come compilare una nota di credito

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Aziende e Imprese

Come ottenere una carta di credito aziendale

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Aziende e Imprese

Come Ottenere Un Credito A Medio Termine Di Primo Impianto

Aziende e Imprese

Acquisto PC per le aziende: come ottenere il credito di imposta

Aziende e Imprese

Come ottenere l'affidabilità creditizia