Come recedere dal credito al consumo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni può capitare di dover far fronte a spese non indifferenti come un' automobile ad esempio, o magari un elettrodomestico. Qualsiasi sia l'oggetto in questione da dover pagare, magari tramite un finanziamento, o magari da doversi far rimborsare, soprattutto se l'oggetto è danneggiato, si può benissimo utilizzare il cosiddetto credito al consumo e così recedere dagli impegni presi.

24

Si può attuare il diritto di recesso, una sorta di arma per il consumatore che si trova in una situazione del genere. Egli ha ben 14 giorni a disposizione per recedere gli accordi che sono stati fatti e per di più senza nemmeno dare una motivazione ne dover poi trovarsi a fronteggiare delle penali. In più non viene preso in considerazione nemmeno il luogo di stipula del contratto sia esso all'interno che all'esterno dei locali commerciali dell'ente finanziatore.

34

Bisogna dire però che per poter esercitare il diritto di recesso è obbligatorio inviare una raccomandata con avviso di ricevimento in cui si dovrà specificare che si vuole attuare il diritto di recesso ai sensi della direttiva comunitaria 48/2008 e dell'articolo 125 del Testo unico bancario, indicando il giorno della stipula e il numero del contratto stesso. Se il prestito è stato già erogato e quindi il contratto è stato eseguito per il consumatore c'è una penale al termine di 30 giorni dall'inizio dell'esecuzione del diritto di recesso che consta del rimborso di capitale, interessi e eventuali tasse. Se ci fosse un prestito finalizzato, cioè collegato all'acquisto di un bene, si può rescindere il contratto e avere il rimborso delle rate se il prodotto non arriva a destinazione.

Continua la lettura
44

Il consumatore può estinguere subito il credito nato dal contratto, addirittura anche con sconti sugli interessi. In caso di rimborso anticipato ci può essere una penale a carico del richiedente, norma entrata in vigore nel 2011. L'ente finanziatore dunque avrà un indennizzo dell'1% dell'importo rimborsato in anticipo, se il contratto superi un anno di vita; in caso contrario l'indennizzo sarà solo dello 0,5%. Per annullare poi il contratto basta dimostrare che il venditore sia inadempiente, come in caso di prodotto difettoso. La procedura prevede quindi che si dovrà inviare al venditore una raccomandata con ricevuta di ritorno, con la quale si chiede di portare a termine il contratto entro un termine stabilito che, in genere, è di 15 giorni. Se, trascorso questo tempo, non si ha alcuna risposta da parte del venditore, il contratto si può intendere annullato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto

Richieste e Moduli

Come recedere da una polizza vita

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Banche e Conti Correnti

Come recedere il contratto di conto corrente per variazioni contrattuali

Finanza Personale

Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato

Banche e Conti Correnti

Come recedere a un conto corrente cointestato in caso di separazione

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze