Come recedere da una polizza vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'assicurazione sulla vita prevede, in caso di morte, il pagamento di una determinata somma di denaro indicata sul contratto. Tuttavia, questi contratti sono pieni di moltissime clausole che si dovranno necessariamente comprendere alla perfezione, in modo da evitare delle brutte sorprese. Spesso, è bene rivolgersi ad un esperto del settore prima di sottoscrivere la polizza. Se, invece, è stata già siglata una polizza vita e si vuole recedere il contratto sottoscritto, si dovrà capire come fare per evitare di incorrere in penali. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, illustrerò come recedere correttamente da una polizza vita.

26

Occorrente

  • Condizioni di assicurazione o contratto
  • Modulo di recesso della polizza vita
36

Consegnare al contraente le C.G.A.

Anzitutto, quando si stipula una polizza di assicurazione nel ramo vita, l'intermediario ha l'obbligo di consegnare al contraente (che è di fatto il proprietario del contratto), oltre alla polizza, le cosiddette C. G. A. (condizioni generali di assicurazione) con la relativa nota informativa. In questi due documenti, vi sono spiegate le modalità di recesso dal contratto. Inoltre, le polizze vita annuali prevedono che il contraente debba versare un premio obbligatorio a scadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale, con il quale il contraente adempirà agli obblighi del contratto.

46

Scegliere il periodo in cui recedere dalla polizza vita

Se si deciderà di recedere dalla polizza entro i primi tre anni di versamento, i premi versati in questo periodo verranno assorbiti dalla società assicurativa poiché, appunto, i primi tre anni di versamento saranno d'obbligo. Se, invece, si deciderà di recedere dopo il terzo anno di durata si potrà riscattare parte del premio versato, sicuramente inferiore poiché non saranno stati rispettati i termini del contratto. Il riscatto di una polizza non è previsto in caso di una polizza temporanea caso morte, mentre si può richiedere in caso di polizza a vita intera o mista.

Continua la lettura
56

Annullare il contratto

Se si deciderà di recedere il contratto della polizza vita si annullerà il contratto e, conseguentemente, entrambe le parti sotto accordo verranno liberate dagli obblighi previsti. L'agenzia di assicurazioni, in caso di recesso, dovrà restituire le somme eventualmente già versate dal contraente con un tempo limite di 30 giorni dalla ricezione della lettera di recesso. In generale, la lettera di recesso consiste in un documento dove inserire il numero di polizza, la data in cui è stato stipulato il contratto, la somma che deve essere restituita ed il codice IBAN tramite cui l'agenzia assicurativa restituirà l'importo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la certificazione versamenti polizza vita

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica

Richieste e Moduli

Come detrarre le assicurazioni vita, morte e infortuni

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso delle polizze scadute

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come assicurare gli strumenti musicali

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso