Come recedere da un contratto di viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In base al Decreto Legislativo N.111, il Governo regola il settore del Turismo, rispetto ai viaggi organizzati. Il viaggiatore, il momento in cui acquista un viaggio, deve firmare un contratto e, in questo modo vincola il Tour Operator a garantire quello che è scritto sul contratto, pena un risarcimento. Il contratto deve riportare: la descrizione del viaggio, il prezzo, l'itinerario, le date di partenza e di arrivo, i servizi di cui si può usufruire, i tempi e le modalità del saldo, l'assicurazione, la descrizione dell'albergo, i mezzi di trasporto, il termine entro cui dovrai essere informato in caso di un eventuale annullamento del viaggio, le eventuali modifiche e il termine entro il quale dovrai presentare un eventuale reclamo. Quante volte, dopo aver firmato un contratto vi accorgete che la vostra scelta non è stata delle migliori. Che fare? Generalmente per un contratto validamente concluso, non esiste un diritto di recesso. Comunque esistono delle eccezioni. Vediamo di conoscerle e soprattutto come recedere da un contratto di viaggio.

25

Il ritiro

Per recedere da un contratto di viaggio, prima di tutto dobbiamo specificare il termine di ritiro. Il ritiro è un passo giuridico attraverso il quale una parte contraente annulla unilateralmente un accordo scritto, dal momento in cui il recesso dal contratto cessa con effetto retroattivo, con un conseguente rimborso obbligatorio di tutto il prezzo del servizio al passeggero. Data la caratteristica del servizio possiamo affermare un solo ritiro prima dell'inizio del viaggio. Il passeggero può recedere dal contratto per qualsiasi motivo, dato che non vi sono cause particolari per far valere il diritto di recesso.

35

La scadenza del recesso

Qual è la scadenza del recesso dal contratto di viaggio e che cosa può essere la causa? Il regolamento consente ai passeggeri di recedere dal contratto di viaggio prima dell'inizio del viaggio stesso, se si invia una dichiarazione di recesso all'organizzatore. Il passeggero non deve necessariamente spiegare il motivo del ritiro, ma il contratto di solito specifica la quantità di denaro che può essere trattenuta dall'organizzatore.

Continua la lettura
45

La caparra

La caparra del contratto può non essere restituita in caso di recesso del passeggero. Ciò significa che nel caso in cui i passeggeri dovessero recedere dal contratto, l'organizzatore può esigere solo il pagamento della caparra, se tale clausola è presente nel contratto iniziale, e può esigere solo la quantità che è specificata nel contratto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come recedere da una polizza vita

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto con un costruttore

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Richieste e Moduli

Come far valere i propri diritti quando si recede un contratto adsl e luce