Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le assicurazioni sulla vita caso morte sono polizze con cui una compagnia si obbliga a corrispondere un capitale o una rendita ai beneficiari del contratto, individuati dal contraente al momento della sottoscrizione del contratto. Si tratta quindi di un' assicurazione di cui beneficia chi sopravvive all’assicurato. E’ importante capire come si può esercitare il diritto di recedere dal contratto di assicurazione sulla vita. In quanto potrebbe presentarsi l’esigenza o l’intenzione da parte del contraente di non restare vincolato al contratto assicurativo.

24

La nozione di contratto assicurativo è riportata nell'art. 1882 del c. C., mentre gli artt. 1919-1927 c. C. Disciplinano nel dettaglio l'assicurazione sulla vita. La polizza vita è in sostanza un contatto di assicurazione sulla vita che il consumatore stipula con un intermediario assicurativo. Nasce così un rapporto giuridico in base al quale l'assicuratore, verso pagamento del premio, si obbliga a pagare ai beneficiari un capitale o una rendita al verificarsi dell'evento morte del contraente.

34

In occasione della stipula del contratto l'intermediario è tenuto a consegnare al contraente copia del contatto sottoscritto a cui devono essere allegate le condizioni generali dell'assicurazione e la nota informativa. In tale documentazione deve essere spiegata la modalità di recesso dal contratto. È bene tener presente che una volta sottoscritto il contratto questo produce immediatamente i suoi effetti.

Continua la lettura
44

In caso di ripensamento il contraente ha 30 giorni a partire dalla stipula della polizza per recedere dal contratto assicurativo (in base all'art 111 D. Lgs. 174/1995). Naturalmente la nota informativa potrebbe anche riportare un termine superiore ai 30 giorni, quindi più favorevole al contraente. Esercitando il diritto di recesso in pratica si annullano gli effetti del contratto e di conseguenza le parti sono liberate. La volontà di recedere dal contratto di assicurazione sulla vita deve essere espressa chiaramente mediante raccomandata A/R indirizzata all'intermediario assicurativo con cui si è stipulata la polizza. In rete ci sono diversi moduli fac-simile dedicati al recesso, possono essere molto utili al fine di compilare una lettera di recesso puntuale. Una volta accettata la revoca, la somma corrispondente al premio versato dal contraente deve essere restituita, ma non quanto pagato ai fini dell'emissione del contratto assicurativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Finanza Personale

Come Si Calcola La Conversione In Rendita Di Un Capitale Assicurato

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa

Finanza Personale

Come disdire un contratto di polizza vita