Come realizzare una matrice Bcg per la redditività d'impresa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La matrice Bcg, ovvero Boston Consulting Group è uno strumento pratico per definire i risultati di un'impresa, cioè riesce a qualificare su quali prodotti bisogna investire e quali abbandonare. Questa matrice è molto importante per qualsiasi azienda produttrice, in particolare per realizzare un piano sulla redditività di un particolare prodotto. Particolarmente interessante è l'applicazione nel marketing della matrice BCG. Può infatti essere utilizzata anche per la classificazione dei diversi prodotti o dei diversi segmenti in cui opera l'azienda.
In queste semplici passi capirai come costruirla ed utilizzarla.

24

La matrice BCG è stata inventata da un gruppo di ricercatori americani negli anni settanta. Come già detto, tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA). Per prima cosa per costruirla c'è bisogno che la tua azienda produci diversi prodotti per capire su quali puntare e su quali invece puoi anche eliminare. Infatti, la matrice BCG offre dettagli aggiuntivi in merito ad ogni fase del ciclo di vita del prodotto. I parametri utilizzati per la classificazione sono il tasso di crescita del mercato, la misura dell'attrattività del mercato, che posizionerai sull'asse verticale e la quota di mercato che sarà invece sull'asse orizzontale, ovvero la forza dell'impresa del mercato.

34

Dalla combinazione di questi due elementi si possono individuare 4 categorie: Question Mark, Star, Cash Cow, Dog. Per ognuna delle combinazioni descritte esiste un comportamento consigliato in fase di valutazione. I prodotti stella (star), sono quelli con un alto tasso di crescita e un'ampia quota di mercato per cui richiedono molti investimenti. Poi ci sono i prodotti dilemma (question mark) caratterizzati da una bassa quota di mercati in forte crescita, che non generano alti profitti e quindi bisogna vedere bene se continuare a produrli o no perché sono molto rischiosi.

Continua la lettura
44

Oltre ai prodotti star e le question mark, vi sono sicuramente anche i prodotti cash cow, che sono caratterizzati da un'alta quota di mercato in bassa crescita che però ti consentono di avere molto successo e alti profitti e ti consentiranno un minor numero di investimenti, per finanziare altre attività della tua impresa. Si possono ritenere attività di successo, che richiedono minori investimenti, più che altro "difensivi". Sono "mucche" da cui "mungere" denaro per finanziare tutte le altre attività. Aaustralis.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

Come costituire un'impresa sociale

Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa

Aziende e Imprese

Come creare un'impresa di autotrasporto