Come realizzare una carta intestata
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come realizzare nel migliore dei modi una carta intestata. Questo tipo di carta è a dir poco fondamentale per tutte le aziende, in quanto rappresenta il biglietto da visita per un qualsiasi tipo di documento. Va detto poi che la carta intestata è piuttosto utilizzata sia per le comunicazioni interne che esterne, di conseguenza deve avere tutte le varie informazioni e recapiti dell'azienda medesima. Nella maggior parte dei casi la carta intestata viene realizzata inserendo il logo nella parte alta della pagina, vale a dire la cosiddetta intestazione, mentre nella parte bassa, ovvero il piè di pagina, vengono inseriti tutti i recapiti, dall'indirizzo ai numeri di telefono, nonché la posta elettronica. La procedura è veramente molto semplice e non richiede neanche troppo tempo.
L'utilizzo del programma Word
Per compilare la carta intestata, da utilizzare per tutta la corrispondenza, si utilizzano solitamente modelli standard che si possono trovare sia sui principali siti internet da cui prendere spunto, sia dai più importanti programmi di scrittura per PC. A tal proposito è assolutamente consigliato l'utilizzo del programma Word, in quanto è molto semplice ed al tempo stesso intuitivo e fra le varie funzioni presenti c'è anche quella per poter creare la carta intestata. Soltanto in situazioni particolari, come ad esempio nel caso di loghi più complicati si consiglia di ricorrere alla consulenza di un addetto esterno professionista nella compilazione.
La compilazione del campo "Piè di pagina" in Word
Per prima cosa sarà necessario avviare il programma di Word e quindi aprire un nuovo documento. Successivamente, cliccare sul menu "Inserisci" e poi su "Intestazione e piè di pagina". A questo punto comparirà un menu dal quale sarà possibile selezionare lo stile di scrittura che più si preferisce. A questo punto, in fondo al foglio apparirà il campo "Piè di pagina", il quale andrà compilato in base ai dati che si intendono inserire, come ad esempio il nome dell'azienda, il numero di telefono e via dicendo. Bisogna tenere presente che inoltre è possibile formattare il tutto in base alle proprie esigenze, ossia grassetto, corsivo e così via. Per confermare tutte le eventuali modifiche fatte sarà sufficiente fare doppio clic in un punto qualsiasi del documento, il quale però dovrà essere esterno rispetto al campo "Piè di pagina".
L'inserimento del logo dell'azienda
Adesso sarà possibile procedere con l'inserimento del logo dell'azienda. Occorre tenere presente che stavolta non si lavorerà a piè di pagina, bensì sull'intestazione. A tal proposito è necessario cliccare alla voce "Inserisci" e successivamente su "Intestazione". Si dovrà quindi scegliere uno degli stili già predefiniti. Inserire dunque il proprio logo e cliccare poi sul campo "Immagine" e individuare il file corretto. Ovviamente sarà possibile ridimensionare l'immagine in questione in base alle proprie effettive preferenze. Appena fatto il tutto, ci sarà la possibilità di poter vedere in anteprima il risultato delle modifiche. Cliccare quindi dal menu sul pulsante "Office" e quindi alla voce "Stampa". Qualora si ritenga il risultato pienamente in linea con le proprie esigenze, non bisognerà fare altro che salvare il documento. Cliccare dunque sul pulsante "Office" e selezionare infine la voce "Salva con nome". Dopo aver trasformato il file in un formato compatibile sarà necessario stampare i fogli di carta intestata nell'impresa stessa oppure rivolgendovi ad una tipografia che saprà offrire una stampa di maggiore qualità per far risaltare al massimo la propria azienda nelle comunicazioni ufficiali.