Come realizzare una campagna di crowdfunding

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo un'idea nella testa che vorremmo a tutti i costi realizzare, abbiamo bisogno di supporto soprattutto finanziario. Se l'idea è qualcosa che si occupa del bene comune di tutti, ci sono diversi modi per ottenere concretamente le finanze per il progetto che vogliamo offrire alla comunità. Come si fa? Attualmente, ci sono diversi siti internet o meglio dire piattaforme virtuali che facilitano l'interazione fra start-up (nuove aziende che hanno voglia di nascere) o persone che hanno un'idea da concretizzare, ed investitori o business angels che sono disposti a finanziare nuovi progetti. Si tratta del Crowdfunding grazie al quale molte idee hanno visto la luce. Vediamo in questa guida come realizzare una campagna di crowdfunding.

26

Occorrente

  • Una idea chiara (e buona)
36

Chiarisci la tua idea e strutturala al meglio

Innanzi tutto, il progetto che vogliamo proporre dev'essere presentato con una chiara intenzione, dei passaggi trasparenti ed un obiettivo almeno un po' ambizioso. Per fare questo è utilissimo un periodo precedente alla presentazione pubblica che sia di presa di coscienza personale circa ogni passaggio del proprio progetto. Dalla nascita, al passaggio intermedio, all'obiettivo finale. Dobbiamo scrivere su un nostro quadernetto il tutto e per assicurarci che il tutto sia comprensibile dovremo farlo leggere ad alcune persone a noi vicine che dovranno essere molto sincere e darci utili suggerimenti che prenderemo comunque con le pinze. Ricordatevi, è molto importante che la tua idea sia strutturata con informazioni seguenti: cosa si intende realizzare, perché lo si vuole realizzare, il luogo ed il tempo, motivazioni personali, il target (a chi è indirizzato) e pensare alla ricompensa (un premio od un semplice ringraziamento).

46

Cura la grafica (ed i biglietti da visita)

Nella presentazione del progetto dovrete ben descrivere il progetto con titolo, sottotitolo, un video descrittivo (meglio se incentrato e personalizzato su quanto vorreste fare) oppure video esemplificativi che rendano l'idea. Descrivere dunque il progetto in modo chiaro ed evocativo. Inserite un sito web che aiuti l'utente ad orientarsi e capire al meglio il progetto che volete essere finanziato. L'occhio vuole anche la sua parte: cercate e studiate un vostro logo (magari anche depositandolo) con colori e forme che identificheranno solo il vostro progetto. Usate sempre questi colori e forme in modo da far ricordare visivamente che si tratta di voi.

Continua la lettura
56

Pubblica il progetto ed attendi

Una volta che siete sicuri del lancio del vostro progetto, pubblicatelo sulla piattaforma ed attendete riscontri. Vi consiglio di aggiornare la scheda della vostra proposta con informazioni aggiuntive e che chiariscano ancora meglio il prodotto (anche un sito web se prima non ce l'avevate). Cercate di motivare l'utente a votarvi e soprattutto a finanziarvi con una ricompensa. Un gadget, un invito a partecipare al lancio del prodotto, o qualsiasi altra cosa vogliate, anche con un semplice ringraziamento. Buona fortuna!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di pubblicare, studiate nei minimi particolari il progetto
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trovare i finanziamenti in Italia per il Crowdfunding

In questa guida ci occupiamo di un argomento molto interessante che ha un nome specifico, proprio in riferimento al tema trattato. Si tratta, infatti, del cosiddetto crowdfunding, che rappresenta uno strumento di cooperazione sociale, utilizzato per finanziare...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Il crowdfunding, che letteralmente significa finanziamento collettivo, rappresenta una sorta di micro-finanziamento dal basso, quindi in grado di riuscire a mobilitare persone o risorse per poter avviare la raccolta di fondi necessari affinché si possa...
Aziende e Imprese

Come ideare una campagna pubblicitaria

Per pubblicizzare un qualsiasi tipo di business, la campagna pubblicitaria è sicuramente la colonna portante, nonché lo strumento che, in assoluto, può aiutare a portare un business al successo. Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari,...
Aziende e Imprese

10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

Volete pubblicizzare la vostra azienda, il vostro punto vendita, la vostra attività? Allora di questi tempi non potete non pensare all'utilizzo dei social network: i social sono ormai veri e propri strumenti per farsi conoscere in lungo e in largo. In...
Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

La pubblicità è un investimento mirato a migliorare ed espandere la propria azienda. Alcune di queste scelgono di pubblicizzarsi quando il loro pubblico di riferimento è più propenso ad acquistare i loro prodotti o servizi. Ecco una semplicissima...
Aziende e Imprese

10 regole per una efficace campagna pubblicitaria

Alla base di una buona campagna pubblicitaria c'è sempre la creatività, ma delle volte non è sufficiente. Un pubblicitario sa che questa effettivamente è una condizione necessaria ma nella maggior parte dei casi non basta perché una buona pubblicità...
Aziende e Imprese

Come creare una campagna di Direct Marketing

Ecco una semplicissima e stupenda guida su come creare una campagna di Direct Marketing. Le campagne di direct marketing in genere cercano di creare una comunicazione diretta tra il business e un pubblico di riferimento, finalizzata alla conoscenza e...
Aziende e Imprese

Come fare Crowfounding

Il crowdfunding inteso come nostro business personale, se adeguatamente ottimizzato, può rivelarsi un’iniziativa di successo; infatti, se si riescono ad individuare alcune tecniche, strategie e a carpire dei segreti, il crowdfunding sarà in grado...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.