Come realizzare un progetto formativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel caso in cui siate delle maestre oppure abbiate intenzione di intraprendere questa interessante professione, sicuramente conoscerete l'importanza che possiede il cosiddetto "progetto formativo", il cui obiettivo finale è solitamente quello di acquisire oppure affinare delle conoscenze scolastiche molto adeguate.
Seguendo abbastanza diligentemente le indicazioni delle norme giuridiche vigenti e cominciando dall'autonomia scolastica, si parla di "Piano dell'Offerta Formativa" (P. O. F.): nel seguente elementare e rapido articolo che enuncerò bene nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente come bisogna realizzare il contenuto di un qualunque "progetto formativo".

27

Occorrente

  • Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.)
  • Istituzione scolastica
  • Finanziamenti del M.E.F.
  • Insegnanti competenti
  • Operatori disponibili
  • Obiettivi finali
37

Un qualsiasi "progetto formativo" costituisce un'iniziativa dell'istruzione scolastica veramente funzionale: infatti, ogni scuola è obbligata a redigere il suo "Piano dell'Offerta Formativa" (P. O. F.), ovvero uno specifico "Documento d'Identità Didattica" (D. I. D.).
All'interno di quest'ultimo devono essere indicati approfonditamente gli obiettivi che si desiderano raggiungere e i principi sui quali ci si basa per riuscire a raggiungere efficacemente il successo di ciascun alunno, in termini di acquisizione o perfezionamento delle rispettive conoscenze scolastiche.

47

Dunque, il "progetto formativo" rappresenta lo strumento necessario per mettere in azione le intenzioni e le finalità dell'istituzione scolastica che lo ha organizzato.
Relativamente alla sua corretta impostazione, bisogna cominciare dalle esigenze specifiche non soltanto del micro-contesto di riferimento (ossia degli alunni stessi), ma anche del macro-contesto (ovvero del tessuto sociale, economico e culturale del territorio interessato).

Continua la lettura
57

Studiate tutte le necessità da considerare assolutamente, occorre confrontarsi con le risorse delle quali si dispone (sia in termini di economicità che in quelli umani).
Precisamente, è necessario fare i conti con i finanziamenti ricevuti dal "Ministero dell'Economia e delle Finanze" (M. E. F.) e anche con l'effettiva presenza degli insegnanti competenti e degli operatori disponibili alla realizzazione del "progetto formativo".

67

Per concludere la trattazione del seguente argomento, successivamente alla fase dell'analisi delle esigenze fondamentali e delle risorse economiche occorrenti, è assolutamente necessario stabilire con molta esattezza quali devono essere gli obiettivi conclusivi del "progetto formativo" che potrebbero essere realizzati e valutati in maniera concreta.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I permessi per i lavoratori studenti ed il congedo formativo

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

5 regole per il calcolo del costo di un progetto

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto