Come realizzare un menù per un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il termine menù deriva dalla parola francese "menu" e indica, oltre alla lista, anche il nome dell'oggetto; generalmente è una cartella a più fogli o anche una lavagna, o addirittura una tovaglietta prestampata, in cui tale lista viene scritta e presentata con gli eventuali prezzi. Nella tradizione italiana, come in quasi tutti i Paesi, la carta di un ristorante segue uno schema piuttosto semplice: è suddivisa per portate e corredata dai prezzi dei singoli piatti. Può contenere infine proposte di menù fissi. Nei ristoranti di livello medio-alto, la carta si presenta come un vero e proprio libro. Nei locali più semplici come le pizzerie, consiste in un pieghevole a due o tre pagine. Negli esercizi più semplici, come gli snack bar e simili, possiamo vedere spesso un menù del giorno, scritto su una lavagnetta, esposta all'ingresso del locale; questo modo di informare i clienti è tipico anche dei locali similari dell'area anglosassone. Se seguirai attentamente questa guida, ti spigherò come realizzare un menù per un ristorante.

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Occorrente

  • Carta
  • Penna
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Prima di tutto disegna una versione stilizzata del layout base del menù. Inizialmente limitati a scegliere il design per le categorie, i titoli delle sezioni, la grafica, il colore dello sfondo e delle scritte. Devi scegliere uno schema di colori, che rappresenti lo stile del ristorante. Quindi, se devi fare un menù di un ristorante cinese usa i colori oro, rosso e giallo. Le immagini, grandi ed appariscenti, devono richiamare la Cina e il carattere deve essere ben visibile ed abbastanza squadrato. Se devi fare una bozza per un ristorante di lusso, le scritte devono essere sottili, esili e sinuose, i colori scuri daranno un senso di serietà e professionalità; le immagini dovranno essere di dimensione contenuta (se troppo vistose rischi di cadere nell'inadeguatezza).

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Ordina in modo lineare e razionale le proposte. Presenta quindi in prima pagina il menù della casa, con le proposte dello chef. Procedi con gli antipasti, con i primi, i secondi, il dolce, le bevande. Devi assolutamente mantenere lo schema logico che si aspetta di trovare il cliente, altrimenti si troverà confuso e infastidito dalla mancata facilità di consultazione. Questo sarà un punto a sfavore per il ristorante stesso.

Continua la lettura
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A questo punto elenca con ordine le pietanze e i prezzi. Anche in questo caso ci deve essere un ordine mentale prestabilito e non alterabile, Per esempio comincia con i piatti più semplici ed economici fino a quelli più elaborati, pregiati e quindi più costosi. Decidi se praticare sconti particolari in certi giorni della settimane o se applicare la formula dei "Menù convenienza°, cioè abbinata di più pietanze (in genere primo, dolce, caffè oppure secondo, dolce, caffè). In questo caso segnalalo nella prima pagina, in modo che il cliente recepisca subito questa informazione, e che se desidera ne possa approfittare.
Per correttezza non dimenticare di aggiungere a piè di pagina il prezzo del coperto. Eventuali aggiunte per ogni piatto devono essere correlate con il rispettivo aumento di prezzo.

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