Come realizzare un concorso a premi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per concorso a premi si intende un' iniziativa con fini in parte commerciali, la quale intende favorire la conoscenza di vari marchi commerciali e servizi attraverso dei premi. Così facendo, vengono messi in palio beni, oppure sconti sui prezzi. In questa guida, passo dopo passo, tutte le indicazioni utili su come realizzare al meglio un concorso a premi.

24

Totalmente gratuito

Requisito principale di un concorso a premi è il fatto di essere totalmente gratuito, fermo restando la cifra che si renderà necessaria per le ordinarie spese da sostenere per sostenere al concorso medesimo, come ad esempio la spedizione dei documenti utili, oppure dei tagliandi e di tutte le eventuali partecipazioni telefoniche. Questo tipo di concorso può essere messo a punto soltanto da aziende produttrici o commerciali che distribuiscono sia beni che servizi allo scopo di effettuarne le relative promozioni. Va detto che questo tipo di aziende non devono essere necessariamente italiane, ma possono essere anche di paesi esteri senza risiedere in modo stabile in Italia, anche se in questo caso, a norma di legge, dovranno avvalersi di un rappresentante fiscale che abbia la residenza in Italia, nominato come stabilito dall'articolo 17 del DPR del 26/10/1972.

34

L' assegnazione dei premi

Sarà assolutamente indispensabile porre in palio uno dei primi che saranno poi assegnati a chi ne ha diritto dal momento in cui saranno individuati il vincitore o i vincitori. Si deve tenere presente che in questo tipo di concorsi, l'assegnazione dei premi in questione si effettua in base alla sorte. Tutto avverrà tramite congegno o macchina. Attraverso varie prove di abilità, i partecipanti al concorso dovranno esprimere un pronostico o un giudizio inerente a vari argomenti o, in alternativa, rispondere ad alcune categorie di quesiti.

Continua la lettura
44

Il regolamento

Se si presenta la necessità di dover modificare il regolamento, la comunicazione può essere data anche lo stesso giorno in cui esse si verificano, sempre se non sono presenti modifiche a particolari e sostanziali caratteristiche del regolamento: in questo caso, esse vanno comunicate almeno quindici giorni prima che vengano messi in atto gli effetti di tali modifiche.
Il periodo massimo della durata di un concorso a premio è di un anno, e inizia a decorrere a partire dalla data di inizio, cioè dal giorno in cui viene fatta conoscere l'iniziativa. Entro i quindici giorni che precedono l'inizio del concorso, l'azienda che lo organizza, compila gli appositi moduli ed allega i documenti relativi al regolamento del concorso; il tutto va inviato al Ministero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare una lotteria a premi in un bar

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Aziende e Imprese

Come cercare degli sponsor

Aziende e Imprese

Come realizzare una campagna di crowdfunding

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come realizzare un volantino pubblicitario

Aziende e Imprese

Come realizzare un depliant pubblicitario

Aziende e Imprese

Come proporre un progetto di design