Come realizzare un buon grafico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ditte pubbliche e private, quotidianamente, registrano dati positivi e purtroppo anche negativi. Per un buon rendimento, bisogna analizzare i cambiamenti. Calcoli e statistiche vengono nettamente semplificati da elaboratori grafici. I diagrammi segnalano variazioni ed andamenti di una società o un'attività. Le curve si innalzano o abbassano in base a dati veritieri. Un grafico si può realizzare a mano oppure al PC. In quest'ultimo caso, si ricorre a programmi come Excel, Access, Calc o Number. Il mondo digitale, offre soluzioni per tutti i gusti. In base alle esigenze, si potra optare per grafici a torta, istogrammi, linee e quant'altro. Per progettare un buon grafico, di qualità, occorrerà seguire alcuni semplici accorgimenti.

27

Occorrente

  • Tempo
  • Voglia di apprendere
  • Carta e penna
  • Software specifici
37

Per realizzare un buon grafico, cartaceo oppure digitale, scegliere innanzitutto un nome. Pertanto, optare per un titolo anche breve, ma efficace. Poche parole serviranno a contestualizzarlo immediatamente. Nella versione digitale, qualsiasi software assegna il titolo al primo passo del wizard. Successivamente, citare sempre le fonti dei dati. Stesso discorso per elementi della società stessa e di un'attività personale. La fonte conferisce autorevolezza alle informazioni. Una dote di trasparenza viene sempre apprezzata, in un buon grafico.

47

Per realizzare un buon grafico completo, oltre ai valori ed ai numeri in fila, esplicitare l'unità di misura. In mancanza, diventerebbe difficile da comprendere. Per avere chiaro il concetto, ecco un esempio. In un diagramma viene rappresentata la distanza percorsa da alcuni personaggi. Si riporta una sequenza di numeri da 1 a 10. Senza l'unità di misura, ci si confonderà con i chilometri, i metri oppure i centimetri. Riportare quindi i dati correttamente, indicandoli lungo gli assi per comodità. Saranno più semplici da interpretare.

Continua la lettura
57

Per realizzare un buon grafico, non dimenticare la legenda. In realtà, è un ulteriore elemento importante per una buona riuscita. Nel diagramma vengono rappresentati grandezze differenti e gli andamenti. Per rendere il grafico comprensibile, introdurli nella legenda. In tal senso, utilizzare colori diversi, ben visibili ed accattivanti. Per la rappresentazione grafica, scegliere quella che più si presta maggiormente alla situazione. Pertanto, considerare i dati da rappresentare e riportarli sul grafico stesso. Non prendere per buono il primo diagramma. Ogni rappresentazione grafica va attentamente valutata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non soffermarsi sul primo grafico, ma ottimizzare al meglio i dati a disposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

come disegnare un diagramma del flusso di lavoro nella tua ditta

Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale con Powerpoint

Lavoro e Carriera

Come diventare un grafico pubblicitario

Finanza Personale

Come leggere i grafici nel forex

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare Grafico

Finanza Personale

Come prevedere l'andamento della borsa

Finanza Personale

10 suggerimenti per ottenere risultati migliori in borsa