Come realizzare un asilo nido aziendale

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si diventa genitori, la vita lavorativa deve, necessariamente, adattarsi alle nuove esigenze familiari. Non è semplice reperire servizi di supporto adeguati, le cui caratteristiche soddisfino le nostre esigenze in termini di orari, costi e locazione. Un valido aiuto è costituito dalla presenza di asili nido aziendali. In Italia, rispetto al resto d?Europa, tali asili sono ancora pochi. Realizzare un asilo nido aziendale, rappresenta l?opportunità di rinnovare l?immagine e il clima aziendale e in più garantisce interesse verso le esigenze dei propri dipendenti. Vediamo insieme, come realizzare un asilo nido aziendale.

26

Struttura aziendale

Innanzitutto, dobbiamo sapere che l'asilo nido aziendale è un asilo aperto all'interno di una struttura aziendale ed è destinato ai bambini di un'età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Dunque, il primo passo da fare è l'analisi del bisogno interno del personale aziendale. Se il numero di bambini interessati è piuttosto esiguo, possiamo valutare la possibilità di gestire l'asilo, aprendo l'accesso anche ai figli di dipendenti di aziende attigue e dando vita ad un asilo interaziendale.

36

Individuare figure professionali

Continuando, è necessario individuare figure professionali con specifiche competenze. Innanzitutto, gli educatori devono essere in possesso di idonea qualifica, ossia diploma di istituto magistrale, puericultrice, assistente all'infanzia, diploma di liceo psico-pedagogico. È indispensabile la presenza di personale ausiliario e di personale di cucina, e altre eventuali figure professionali.

Continua la lettura
46

Individuare l'area adatta

Per realizzare un asilo nido aziendale, dobbiamo individuare l'area adatta per la struttura, o eventualmente i locali già esistenti. Le caratteristiche che la struttura del nido deve avere, sono ben precise. La sua superficie minima deve essere di 6 mq per ciascun bambino. Deve essere separata dagli ambienti di lavoro e deve avere un accesso autonomo. Deve essere provvista di un locale adibito a cucina e di uno adatto al riposo.

56

I requisiti igienico sanitari

Oltre ai requisiti strutturali, che possono variare anche in base al Comune di appartenenza, dobbiamo soddisfare anche i requisiti igienico sanitari. Ovviamente, anche la scelta dell'arredamento è fondamentale, in quanto deve essere a misura di bimbo. L'autorizzazione per l'apertura del nido è rilasciata dalla Provincia, la quale accerta che vi siano i requisiti minimi funzionali previsti. A fine lavori, occorre chiedere un Parere Igienico Sanitario Preventivo alla ASL di competenza e presentare la richiesta di agibilità dei locali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci sempre a personale esperto e qualificato, sia per i lavori strutturali che per il personale da selezionare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo in casa

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale