Come realizzare con excel un bilancio casalingo

Tramite: O2O 21/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come un vero imprenditore, vorresti organizzare e tenere sotto controllo le finanze della tua casa. Per farlo, è necessario tenere conto essenzialmente di tre macro-classi di valori: riserve, entrate e uscite. Tabellando opportunamente i valori, sarà possibile sapere quanti soldi si spendono e quanti se ne risparmiano! Ma come? La guida mostra il modo più semplice per realizzare un bilancio casalingo con Excel, in modo personalizzabile. Si tratta di un bilancio consuntivo, cioè che fornisce informazioni sul passato della situazione finanziaria del nucleo familiare. È importante sapere che per redigere questo modello, non bisogna essere degli esperti del computer!

27

Occorrente

  • Excel e un'oretta del tuo tempo!
37

Per organizzare il bilancio in modo personalizzato e personalizzabile, è consigliabile realizzarlo ex novo, anziché usare i modelli che troviamo su internet, che possono essere un valido vademecum, ma a volte risulta troppo difficile modificarli per personalizzarli. Quindi. Se hai deciso di realizzarlo ex novo, apri un nuovo foglio di Excel e realizza una lista che vada a specificare le tre macro-classi, che sono RISERVE, ENTRATE e USCITE. Quindi, per le spese, puoi inserire sotto-classi come AFFITTO CASA, AFFITTO GARAGE, BOLLETTE, FARMACIA, ABBIGLIAMENTO, MUTUO, PALESTRA, ABBONAMENTO RIVISTE e SPESE VARIE. Ogni voce deve essere inserita in una cella diversa, seguendo l'andamento della riga o della colonna. Un trucco per non avere parole troncate è quello di fare doppio click sulla linea che separa due celle. Lo stesso lavoro deve essere fatto anche per le RISERVE e le USCITE.

47

L'aspetto più interessante è la personalizzazione, dal contenuto all'estetica. Colore, bordi, font... Come vedi la tua tabella sta iniziando a prendere forma. A questo punto non bisogna dimenticare di inserire la riga o colonna che tiene conto del tempo e la puoi chiamare DATA. La tabella ora è pronta. Resta solo da riempirla con i dati del nucleo familiare.

Continua la lettura
57

Allora selezioniamo con il mouse le caselle da sommare, Nella casella comparirà la scritta =SOMMA (B2: G2). Ora clicca sul tasto INVIO. Nella casella dell' operazione apparirà uno zero. Inserisci la cella dedicata al TOTALE PARZIALE E ASSOLUTO.

67

La tua tabella ora è pronta. Salvala con il nome bilancio duplica la scheda all'interno del file, rinominando ognuna con il nome dell'anno. Nella colonna entrate dovrai segnare i soldi che entrano nel vostro conto, ovvero gli stipendi, pensioni, regali di parenti per Natale, compleanni, ecc. Nella colonna delle uscite dovrai scrivere il totale di ogni giorno, ovvero quello che giornalmente troverai nella colonna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come Convertire la valuta con Excel

Finanza Personale

Come calcolare la varianza utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire il budget familiare e far quadrare i conti

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese