Come Rateizzare Le Multe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Multe troppo salate? Dopo l'inasprimento di alcune sanzioni comuni, l'amministrazione viene incontro ai cittadini più deboli e meno abbienti permettendone il pagamento dilazionato, per quelle di importo superiore a 200,00 euro. Lo stabilisce la circolare 6535 del Ministero dell'Interno, con la quale si chiariscono i punti della legge 120/2010. Se siete stati soggetti ad una multa ma in questo momento non avete la possibilità di pagarla in un'unica soluzione, continuate a leggere la guida per scoprire come rateizzare l'intero ammontare.

26

Occorrente

  • Carta e penna o in alternativa un pc e una stampante.
36

Arrivano buone notizie dal Ministero dell'Interno. Da oggi, tra le spese che si possono rateizzare è compresa anche la classica multa (o sanzione amministrativa) per infrazione stradale. Per ottenere il piano di rateizzazione è necessario che il verbale abbia un valore superiore ai 200,00 euro. Possono richiedere la dilazione tutti coloro che hanno un reddito imponibile inferiore a 10.628,16 euro annui. Detto limite di reddito è alzato di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente. La sanzione deve riferirsi ad un'unica sanzione e non essere stata già impugnata dal Prefetto o dal Giudice di pace.

46

Verificato il possesso dei requisiti sopra citati, si può procedere con la richiesta di rateizzazione. Va presentata entro 30 giorni dalla notifica o dalla data di contestazione, direttamente al Prefetto (qualora la violazione sia stata accertata dalle autorità nazionali di pubblica sicurezza) oppure al Sindaco o al Presidente della Giunta Provinciale, se da funzionari amministrativi di comune, provincia o regione. L'organo preposto ha 90 giorni di tempo per accoglierla o rigettarla. In caso di esito positivo, verrà disposto il piano di rateizzazione relativo alla multa in oggetto. In mancanza di risposta, la domanda si intende respinta ed il cittadino avrà 30 giorni per espletare il pagamento.

Continua la lettura
56

L'autorità competente provvederà, in base al reddito del richiedente, alla rateizzazione della multa. Si può ottenere una dilazione di 12 rate mensili per sanzioni dai 200,00 ai 2.000,00 euro; fino a 24 per un importo pari a 5.000,00 euro. Nel caso in cui la multa superi detta cifra, le rate possono arrivare fino a 60. Solitamente, il minimo non è inferiore ai 100,00 euro, più gli interessi dovuti. Bisogna fare parecchia attenzione alla puntualità. Se il debitore salta le prime due rate, automaticamente perde il beneficio e dovrà versare il resto della somma in un'unica soluzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla puntualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come segnalare un cartella esattoriale errata

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Finanza Personale

Come pagare le bollette del gas a rate

Finanza Personale

Come richiedere unicreditcard extra di Unicredit Banca

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Libano