Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vengono fornite le indicazioni che permetteranno di rappresentare correttamente, in contabilità generale, le movimentazioni collegate alla cessazione delle prestazioni lavorative fornite del personale dipendente. Il rapporto di lavoro può cessare per libera volontà del lavoratore e del datore di lavoro, a condizione che si dia regolare preavviso all'altra parte. Vediamo quindi, passo dopo passo, come rappresentare in contabilità le dimissioni.

25

Se si ha un'impresa con dipendenti, è bene sapere che al momento della cessazione del loro rapporto di lavoro, essi hanno diritto a percepire un emolumento che prende il nome di TFR (trattamento di fine rapporto) e tale indennità va registrata negli appositi libri contabili. L'indennità di licenziamento riconosciut a ai lavoratori subordinati licenziati ed è rapportata alle retribuzioni percepite durante tutto il periodo di lavoro. Infatti, se si è un imprenditore o un operatore contabile, bisogna sapere che ogni anno e ogni mese, bisogna registrare il rateo TFR in partita doppia.

35

La vita lavorativa di un dato soggetto presso un'azienda ha un suo inizio, un suo decorso temporale e una sua fine. Le scritturazioni contabili connesse alla cessazione di un dato rapporto lavorativo consistono, sostanzialmente, nella liquidazione del fondo di trattamento di fine rapporto che l'azienda è obbligata ad accantonare per ogni periodo (o frazione di periodo) lavorata da ciascun dipendente e nel pagamento dell'importo liquidato.

Continua la lettura
45

Le scritture che si devono fare sono lievemente diverse a seconda del momento in cui avviene l'interruzione del rapporto lavorativo. Se, infatti, un dipendente si dimette nel corso dell'anno, l'ammontare delle sue spettanze comprende il TFR maturato fino alla fine dell'esercizio precedente più la quota che ha maturato nell'anno in corso. La quota maturata nel corso dell'esercizio costituisce dunque un costo di esercizio da imputare al conto economico.

55

Ipotizziamo, ad esempio, che il dipendente Rossi ha presentato le dimissioni in corso d'anno e che abbia maturato fino all'anno precedente un fondo TFR di euro 60.000; la quota relativa all'anno in corso sia di euro 2.500 e che le imposte dovute ammontino ad euro 17.500. Le scritture che bisogna fare sono le seguenti: al momento della liquidazione: Diversi a Debiti v/personale (debito) 62.500, in cui tra i Diversi avremo Fondo TFR 60.000 e Accantonamento TFR (costo) 2.500.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante