Come rafforzare il proprio “brand name”

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La marca, oppure, detto in lingua inglese, il brand name, è un simbolo, un nome, un marchio o un insieme di questi elementi, con i quali si intende identificare prodotti e servizi di uno o più venditori, differenziandoli da altri presenti sul mercato. Rafforzare la propria identità, quindi rendere importante il proprio nome, è uno dei segreti per moltiplicare la fiducia dei visitatori con conseguente possibilità di aumento delle vendite; questo infatti è un fattore ormai chiaro ad ogni titolare di impresa che si affacci al mercato del momento. Il Brand, effettivamente ha modificato alla radice tutti i il rapporti esistenti tra consumatore finale e prodotto. Quando un prodotto oppure un servizio non ha un proprio marchio identificativo, è destinato a perdere una grandissima parte del proprio valore e quindi del proprio successo. In questa guida vi daremo delle "dritte" su come rafforzare il proprio "brand name".

27

Occorrente

  • Determinazione
  • riflessione
37

l'identità aziendale

Tra i concetti principali che riguardano questo campo, vi è sicuramente l'identity, che tradotto in lingua italiana, corrisponde all'identità aziendale: è semplicemente ciò che l’azienda intende trasmettere al consumatore che utilizza i suoi prodotti. A volte però, non è detto che l’identità aziendale corrisponda a quello che viene percepito dai vari consumatori, tramite i messaggi trasmessi. Tale percezione, che spesso non corrisponde a ciò che realmente l'azienda desidera, costituisce la brand image: e tutto questo accade molto spesso quando esistono carenze nel progetto di una valida e ben definita identità intorno al brand. Come si può provvedere a migliorarlo?

47

La pubblicita

Per fortificare il parere di un prodotto ed avere un maggior riscontro tra i clienti, bisogna effettuare delle procedure: si può pensare a creare o ad eseguire un vero e proprio restyling del proprio logo aziendale, tramite cui differenziarsi da eventuali concorrenti e comunicare fiducia. Occorre realizzare un’immagine aziendale che comprenda ogni possibile elemento di identificazione (il logo, marchio) in qualunque direzione utile a raggiungere la clientela: andrà infatti applicato su cartoncini da visita, fogli intestati, buste, cartelline, adesivi, depliants, portadocumenti, materiale indirizzato a promozioni, gadgets e dovrà essere semplice nella forma per esprimere un solo concetto, cioè un messaggio preciso al target.

Continua la lettura
57

L'immagine addatta

Serve inoltre moltissimo provvedere a creare un proprio sito Internet (può rappresentare una vetrina che si affaccia sul mondo), aggiornandolo con precisa regolarità, comunicando ai clienti tutto il lavoro che si svolge e come lo si fa, le iniziative, le novità: in questa maniera, per un'azienda sarà molto più facile diffondere uniformemente e coerentemente il nome tra i gli utenti, acquisendo forza e accrescendo costantemente il proprio successo agli occhi di ogni consumatore. Creare un e-commerce per permettere a quelle persone che abitano distanti dall'azienda di produzione di potere comprare quel prodotto in modo da aumentare le vendite; sfruttare i social media per curare il rapporto con il cliente, in quanto molto spesso egli li usa per cercare prodotti a cui è interessato. Uno degli aspetti più importanti del tuo brand è l'immagine che comunichi ai tuoi consumatori. Una volta che hai capito il mercato e conosci il tuo posto, devi comunicare in modo coerente e coinvolgente.

67

cosa ofri per andare sempre avanti

Un marchio forte che occupa uno spazio positivo nelle menti dei consumatori è uno che è adattabile agli spostamenti del mercato così come quello che offre qualcosa di nuovo sul mercato. Per essere un marchio di questo tipo, assicurati di essere sempre alla ricerca di tendenze del settore e delle attività dei vostri concorrenti, in quanto è necessario assicurare che il tuo brand funzioni in uno spazio unico dell'industria e non sia uno che segue semplicemente agli altri. Il targeting di una nicchia è un modo efficace per i marchi di costruire il loro marchio di equità, perché si incontrano una necessità specifica che nessun altro è attualmente. Ciò emana un pensiero e una comprensione innovativi dei vostri consumatori, che sono chiave per un marchio forte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riuscire a fare in modo che la marca riesca a farsi spazio nella mente dei consumatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Social Network: i migliori consigli per le aziende

Aziende e Imprese

Come personalizzare Woocommerce

Aziende e Imprese

10 strategie di social media marketing

Aziende e Imprese

Come aprire un e-shop

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Aziende e Imprese

Come utilizzare la piattaforma Dapulse

Aziende e Imprese

Punti di forza e di debolezza di una strategia di differenziazione