Come raccogliere fondi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I mezzi di sostentamento delle associazioni di volontariato sono sempre piuttosto esigui. Queste si possono avvalere di sporadiche donazioni di fondazioni pubbliche o di enti privati ma in questo caso, affidano al caso la loro stessa sopravvivenza. Infatti, assicurare continuità al loro operato richiede impegno economico costante e nasce quindi la necessità di trovare il modo più appropriato per raccogliere contributi. Da sempre infatti, la raccolta pubblica fondi è lo strumento di sostegno più idoneo ed adottato da onlus, associazioni ed organizzazioni di volontariato in genere. In questa breve guida, spiegheremo in modo dettagliato come raccogliere fondi per ottenere il massimo successo.

25

Aspetti della raccolta fondi

Organizzare una raccolta fondi, non è un impresa semplice ed improvvisata, infatti sono veramente tanti gli aspetti da considerare prima di potere operare in tal senso. Oltre alla normale programmazione ed organizzazione dell'evento, bisogna chiedere le varie autotizzazioni e possedere tutte "le carte in regola". È importante anticipare che, nel caso in cui le associazioni programmino delle attività di raccolta fondi queste devono necessariamente considerare due aspetti principalmente: gli adempimenti operativi da porre in essere e le agevolazioni accordate dal Fisco alle organizzazioni di volontariato, che diventano strategiche oltre che economicamente vantaggiose.

35

Luoghi per la raccolta

Per quanto riguarda i luoghi in cui svolgere tali attività, possiamo affermare che solitamente vengono organizzate in luoghi pubblici, in concomitanza di giornate di sensibilizzazione oppure durante le sagre di paese o feste patronali. Questa strategia consente sicuramente di agevolare il compito dovuto ad una maggiore affluenza di persone. Le attività poste in essere possono riguardare piccoli oggetti in cambio di un'offerta, vendita di dolci o oggettini fatti a mano o ancora organizzazione di tombole, pesche di beneficenza o lotterie. A diverse modalità di raccolta fondi corrispondono differenti adempimenti a cui l'associazione deve rispondere.

Continua la lettura
45

Le autorizzazioni

Al fine di potere svolgere le raccolte fondi adempiendo alle normative che le regolano, queste devono necessariamente essere autorizzate da diversi enti. Nel caso in cui l'attività implica l'impegno di spazi pubblici sarà necessaria l'autorizzazione dell'Ente proprietario, sia esso Comune o Provincia e bisognerà corrispondere il relativo pagamento dei diritti di occupazione del suolo. Se invece, l'iniziativa viene promossa con delle locandine è d'obbligo la timbratura e il pagamento dei diritti di affissione.

55

Le raccolte fondi tramite alimenti e bevande

Infine, è doveroso precisare che nel caso in cui la modalità di raccolta fondi avvenga tramite la somministrazione di alimenti e bevande, bisognerà fare una particolare richiesta di autorizzazioni al Comune di competenza territoriale, il possesso dei requisiti necessari alla vendita di prodotti alimentari ed il rispetto della relativa normativa igienica.
Il piano delle attività di raccolta fondi potrebbe prevedere anche la realizzazione di spettacoli musicali o teatrali; opere che comunque sono protette dai diritti d'autore e come tali scontano la tassa alla SIAE.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Startup: 5 modi per raccogliere fondi

Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Aziende e Imprese

Come usufruire dei Fondi Europei

Aziende e Imprese

Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi di sviluppo e finanziamento comunitari, nazionali, regionali

Aziende e Imprese

Guida ai fondi di garanzia

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Aziende e Imprese

Come investire in fondi infrastrutturali