Come, quando e chi può presentare il modello 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni anno ricorre la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi conseguiti nell'annualità precedente. Per ottemperare a questo impegno e ricorrendo a determinate caratteristiche, ogni contribuente può avvalersi del modello 730. Come e quando presentarlo? Chi può presentare il modulo? Scoprilo leggendo i seguenti passaggi.

Ecco, quindi, come fare.

28

Occorrente

  • CUD
  • Documenti da allegare
  • Modello 730
38

Il 730 è un modulo semplificato, comprensibile e abbastanza facile da compilare. Puoi quindi compilarlo in modo autonomo. In caso di difficoltà, però, ti puoi rivolgere ad uno dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) costituiti in genere da Associazioni Sindacali, oppure ad un professionista abilitato (commercialista, consulente del lavoro, perito o esperto contabile, iscritti ai relativi albi professionali). La presentazione non deve essere effettuata all'Agenzia delle Entrate ma a questa sarà trasmessa dall'intermediario abilitato cui ci si rivolge per la compilazione oppure dal datore di lavoro.

48

Per compilarlo è necessario avere a disposizione sia il modulo che il CUD, da cui desumere l'ammontare del reddito percepito. Indispensabili poi sono tutte le ricevute dei pagamenti effettuati nell'anno precedente fiscalmente detraibili (ricevute per prestazioni mediche e veterinarie, scontrini di farmaci e dispositivi medici, documenti relativi alle spese di affitto, mutuo, ristrutturazioni e assicurazioni, ecc).

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda le scadenze devi ricordare che se presenti la dichiarazione dei redditi al CAF o altro intermediario la data ultima è fissata al 31 maggio, mentre se ti rivolgi direttamente al sostituto d'imposta (datore di lavoro) oppure all'Ente previdenziale, la scadenza è anticipata al 30 aprile. Di anno in anno, tuttavia, queste date possono subire variazioni ed è quindi opportuno verificare sempre la possibile introduzione di modifiche o slittamenti.

68

Il 730 può essere presentato da tutti i lavoratori dipendenti e assimilati (siano essi a tempo determinato che indeterminato) e da tutti i pensionati. Ci sono però alcune eccezioni: pur essendo pensionanto o dipendente non puoi avvalerti del modello se possiedi contemporaneamente redditi d'impresa (anche in partecipazione) o derivanti dall'esercizio di arti e professioni. Oppure se non eri residente in Italia nel periodo di riferimento delle dichiarazione o, ancora, se sei tenuto anche alla presentazione di 770 e dichiarazioni IVA, IRAP.

78

Ulteriori contribuenti che possono invece utilizzare il 730 sono: i percettori di indennità sostitutive di reddito da lavoro dipendente, come l'indennità di mobilità, i lavoratori socialmente utili, i sacerdoti della Chiesa Cattolica e i titolari di cariche pubbliche elettive. Possono inoltre utilizzarlo anche i soci di cooperative (agricole, di servizi, di produzione, ecc) e i produttori agricoli esonerati dalla presentazione di IRAP, IVA e modello 770.

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --》http://www. Agenziaentrate. Gov. It/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/dichiarare/dichiarazioniredditipf/730+2016/scheda+informativa+730+2016 (Informazioni generali - 730).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》http://www. Agenziaentrate. Gov. It/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2016/Il+730+precompilato+2016/Come+si+presenta+730+2016/ (Come si presenta - 730 precompilato).

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Finanza Personale

Come preparare i documenti per il 730

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Finanza Personale

Come sanare gli errori del 730

Finanza Personale

Cosa allegare al 730 precompilato

Finanza Personale

Destinazione 8 per mille: come indicarlo nel 730

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730