Come Pulire E Vendere Il Rame
Introduzione
Il rame rientra nella categoria dei metalli. Presenta un colore rosato e proprio per tale motivo spesso viene definito "oro rosso". Si adatta molto bene alla lavorazione: ha un'elevata conducibilità termica ed elettrica. Tra le sue caratteristiche si annoverano anche un'ottima malleabilità e duttilità. Dal momento che si tratta di un materiale che si può riciclare con semplicità, esiste un vasto mercato che si occupa del recupero di oggetti in rame inutilizzati. Possedere prodotti in rame, può rivelarsi, pertanto, una fonte di guadagno perché la sua richiesta, soprattutto negli ultimi anni, non conosce crisi. Ovviamente il rame per essere rimesso in circolazione ha bisogno di essere sottoposto ad alcuni trattamenti. In genere viene riutilizzato il rame presente nei cavi elettrici e, in questo caso, bisogna separarlo dalla guaina in plastica in cui è avvolto. Se invece si tratta di vendere oggetti in rame prima occorre vedere come fare per pulire le loro superfici.
Occorrente
- Cavi di rame o oggetti in rame
- Coltello o taglierino (per recuperare il rame dai cavi)
- Aceto di vino bianco o succo di limone (per pulire il rame)
- Prodotti specifici per la pulizia del rame
Come recuperare il rame presente nei cavi per venderlo
Se a casa avete dei cavi elettrici che non utilizzate più, potete tranquillamente recuperare e vendere i fili di rame che sono al loro interno e recuperare così denaro. I cavi elettrici, infatti, sono costituiti da una serie di fili di rame che fungono da conduttori elettrici coperti da uno strato in plastica che invece ha il compito di isolare e proteggere. Per separare i fili in rame dalla parte in plastica occorre seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto dovrete munirvi di un coltello o di un taglierino. Posizionate poi il cavo su di una superficie piana ed esercitando una leggera pressione nel senso opposto alla mano che lo sostiene, tagliate con il coltello o il taglierino, la copertura in plastica che avvolge i fili di rame. Dopo averla tagliata, sollevatela e iniziate a far venir fuori il blocco di fili di rame. Quello appena descritto è il metodo più sicuro per recuperare il rame dei cavi: va assolutamente evitato di bruciare la guaina in plastica perché è un'operazione dannosa per la salute e per l'ambiente.
Come pulire gli oggetti in rame con aceto di vino bianco
Se invece volete sbarazzarvi dei vecchi oggetti in rame (molto spesso si tratta di pentole e soprammobili) che avete nelle vostre abitazioni potrete rivenderli come oggetti usati. Ovviamente il loro valore aumenterà se prima di metterli in vendita ne ripulite le superfici. Il rame, infatti, tende col tempo ad ossidarsi e ad assumere un colore verde. Per ripulirli potete utilizzare dei prodotti ecologici che sicuramente avete a casa: il succo di un limone o l'aceto di vino bianco. Se decidete di usare l'aceto di vino bianco, cospargete la superficie del vostro oggetto in rame con questo liquido. Per le incrostazioni più difficili da eliminare, un valido alleato dell'aceto di vino bianco è il sale grosso. Occorre stenderne una manciata sull'oggetto cosparso di aceto e strofinare con delicatezza. Dopo avere compiuto quest'operazione dovete lavare accuratamente sotto acqua corrente l'oggetto e asciugarlo con un panno.
Come pulire gli oggetti in rame con il succo di limone
Se decidete di utilizzare il succo di limone il procedimento per pulire gli oggetti in rame sarà ancora più semplice. Basterà infatti tagliare a metà un limone e strofinarlo direttamente sulla superficie dell'oggetto. Anche in questo caso se si tratta di oggetti molto ossidati potrete optare per un procedimento più efficace: potrete infatti bagnare una spugnetta con il succo di un limone e strofinarla sulla superficie in rame. In quest'ultimo caso bisognerà comunque procedere con delicatezza per evitare di graffiare le superfici e lavare poi sotto acqua corrente.
Come pulire gli oggetti in rame con i prodotti specifici
I prodotti ecologici descritti in precedenza garantiscono un ottimo risultato. In ogni caso, però, esistono in commercio svariati prodotti destinati alla pulizia del rame. Il loro utilizzo è accuratamente descritto sulle loro confezioni.
Dove vendere il rame
Una volta raccolto il rame, sia esso quello dei cavi o degli oggetti, dovete recarvi in un centro raccolta del rame. Lì sarà pesato e valutato in base alla quotazione in borsa del giorno. Ovviamente sarà tenuta in considerazione anche la tipologia del rottame.