Come Pulire E Vendere Il Rame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il rame è il metallo più usato fin dall'antichità, si presenta rosato o rossastro. Ha conducibilità elettrica e termica elevatissime, è molto resistente alla corrosione e non è magnetico. E’ duttile e malleabile, ed è quindi di facile lavorazione. Inoltre è facilmente riciclabile. Ecco quindi alcuni consigli su come pulire e vendere il rame usato che avete in casa per racimolare qualche soldino. Naturalmente pulito a un valore maggiore che con residui ferrosi o plastici.

28

Occorrente

  • taglierino, forbici
  • rame usato
38

Non è necessario, nell'ipotesi di fili contenete rame, bruciarli perché la plastica bruciata risulta cancerogena, dunque nociva e pericolosa per la salute in aggiunta al fatto che altamente inquinante. In alternativa potete utilizzare la macchina spela-cavi o sguaina-cavi, che potete reperire in qualsiasi ferramenta. Può essere manuale o elettrica. Oppure potete utilizzare semplicemente delle forbici o un taglierino.

48

Nel caso specifico, dovete prendere i vostri fili ed incidere la guaina, facendo attenzione a non danneggiare i fili di rame. Il filo dovrà risultare ben teso cosicché l’operazione risulti più semplice. Una volta fatta l’incisione basterà, con un po’ di forza, tirare la guaina verso i lati del filo di rame. Inizialmente l’operazione non risulterà immediata, ci vorrà un po’ di pratica. Una volta conclusa l’ operazione di pulizia potete avvolgere il rame in piccole bobine.

Continua la lettura
58

Se avete, invece, vecchi oggetti, come piatti o paioli, potete utilizzare dei prodotti specifici, reperibili nei supermercati. Oppure utilizzare metodi naturali, come per esempio un limone. Basterà strofinarlo sull'oggetto da pulire e poi risciacquarlo con acqua corrente.

68

Ora che il vostro rame è pulito potete venderlo. Informatevi, consultando anche internet, sui centri di smaltimento più vicini alla vostra residenza. Assicuratevi che siano autorizzati e certificati per quanto riguarda le norme ambientali ed il trasporto. Considerate che la valutazione del rame varia di giorno in giorno a seconda della quotazione in borsa e dalla tipologia di rottame. Di primo tipo o di recupero provengono dalla demolizione di manufatti al termine della loro utilità. Di secondo tipo o produzione quando provengono da ritagli o sfridi di semilavorati.

78

Per qualsiasi dubbio chiedete informazioni ai centri di smaltimento, o visitate i loro siti internet. Fatevi fare dei preventivi da più centri, in modo da poter valutare il miglior offerente.
Con questo quinto passo concludiamo questa guida su come pulire e vendere il rame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere olio di propria produzione

Aziende e Imprese

Come vendere inserzioni pubblicitarie

Aziende e Imprese

Come vendere su internet senza partita IVA

Aziende e Imprese

Come vendere quote societarie

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Aziende e Imprese

Come esercitare le stock options