Come pubblicizzare un nuovo negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si apre una nuova attività commerciale, uno degli aspetti prioritari per garantire un'adeguata affluenza della clientela è quello di pianificare e investire in un'efficiente pubblicità. Esistono differenti modi per pubblicizzare un nuovo negozio e per dare visibilità al proprio prodotto o servizio, tutti ugualmente funzionali, ma qualunque sia la scelta promozionale è sempre necessario pianificare attentamente ogni minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò tutto ciò che occorre sapere su come pubblicizzare un nuovo negozio. Vediamo quindi come procedere.

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Occorrente

  • target di riferimento
  • inaugurazione
  • volantinaggio
  • cartelloni pubblicitari
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Prima di tutto, è importante ricordare che una campagna pubblicitaria per risultare realmente efficace deve essere coordinata e pianificata nei minimi particolari. Il messaggio di interesse deve essere veicolato attraverso uno o più media e per mezzo differenti sistemi di comunicazione, sempre però in maniera organica e unitaria. Un aspetto da non sottovalutare consiste nell'individuazione del target di riferimento: è infatti necessario, conoscere i possibili acquirenti o fruitori del prodotto o del servizio offerti ed agire conseguentemente nella pianificazione del proprio sistema di pubblicizzazione.

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Il lancio di un negozio sul mercato deve possibilmente essere accompagnato da un'inaugurazione in grado di attirare la possibile ed eventuale clientela futura. L'evento dell'inaugurazione è un'occasione imperdibile per presentare i propri prodotti e la propria personalità ed è il primo e per questo importantissimo momento in cui il cliente entra in contatto con la nuova realtà commerciale: come spesso capita, la prima impressione è forse quella che conta maggiormente.

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Altro metodo tradizionale ed efficace è quello del volantinaggio: poco costoso e di grande diffusione, il volantinaggio permette di raggiungere gli eventuali possibili clienti in zone differenti della città e offre la possibilità di avvalersi contemporaneamente sia di slogan che di immagini nella trasmissione del proprio messaggio promozionale. Anche i canali radio possono essere un ottimo trampolino di lancio per le nuove attività, ma in questo caso ovviamente l'efficacia della comunicazione sarà invece affidata esclusivamente al linguaggio. Per pubblicizzare la nuova attività, il metodo più tradizionale, ancor oggi molto diffuso, è sicuramente quello di avvalersi di appositi cartelloni pubblicitari situati in aree visibili e trafficate della città.

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