Come pubblicizzare la propria attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sia che si tratti di un'attività già avviata, di una alle prime armi od una in fase di inaugurazione, le attività commerciali necessitano di vere e proprie campagne pubblicitarie e promozionali. Se da una parte il successo di un'attività è dettato dal pacchetto clienti fidelizzato che s riesce ad ottenere solo nel tempo, da un'altra è innegabile che promuovere e pubblicizzare la propria attività permette di poter crescere in termini di fatturato e visibilità. È per questo che agire sotto il punto di vista promozionale diventa più una necessita' che una possibilità. Vediamo insieme allora come pubblicizzare la propria attività commerciale per ottenere un maggior successo.

24

Creare un evento

Tra le possibili forme pubblicitarie atte a rendere più visibile la propria attività vi è la creazione di un evento ad hoc, possibilmente in coincidenza ad una determinata occasione quale può essere un'inaugurazione, un anniversario, un evento di vendita promozionale o la presentazione di un nuovo prodotto. Organizzare un evento del genere non necessita di un grande budget, ma sarà meglio destinare una certa somma per la creazione di volantini, inviti e gadget pubblicitari da donare ai visitatori dell'evento. Con questo genere di attività pubblicitaria non solo si riesce a richiamare una nuova clientela, ma anche a concludere delle vendite extra in occasione di questa giornata speciale.

34

Distribuire materiale stampato

Anche se può sembrare un'attività pubblicitaria antiquata, la carta stampata rimane sempre il miglior modo in assoluto per farvi conoscere e per condividere delle informazioni pubblicitarie che, rimanendo nero su bianco, stimoleranno maggiormente la curiosità e l'interesse degli eventuali nuovi clienti. Le campagne mediatiche locali, radiofoniche e televisive, hanno il loro indubbio successo, ma una pubblicità massiva su carta stampata riesce ad ottenere un successo maggiore grazie ai tempi di permanenza sui luoghi dove questo materiale pubblicitario va a finire. Volantini, depliants ed anche i semplici biglietti da visita vengono di norma visualizzati numerose e ripetute volte e spesso vengono conservati da coloro che hanno interesse a contattare o visitare l'attività in questione.

Continua la lettura
44

Sponsorizzare eventi e attività sportive

Finanziare un'attività sportiva, un evento di beneficenza, uno spettacolo o una manifestazione è un altro dei più assodati metodi di pubblicizzazione. Soprattutto quando si tratta di far comparire il proprio nome e/o logo su divise, banner o sui riquadri di un manifesto, questo metodo pubblicitario assicura, oltre che un'immediata visibilità, anche un efficace passaparola positivo su di voi. Sovvenzionare un evento popolare è infatti uno dei metodi più rapidi per crearvi un buon feedback oltre che un apprezzamento sincero in merito alla buona volontà nel voler aiutare la vostra comunità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare la procedura di fallimento della propria attività

Accade sempre più spesso di dover chiudere la propria attività, a causa di una mancata o di un'insufficiente fatturazione. Gli aspetti procedurali del processo di bancarotta sono regolati dalle norme di procedura fallimentare, che fanno parte del diritto...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Gestire un'attività complessa, come ad esempio una del settore alberghiero, determina sempre numerosi rischi professionali. Infatti sono moltissimi gli aspetti che concorrono a determinare il successo oppure il fallimento di un determinato business....
Aziende e Imprese

Come Pubblicizzare Un Agriturismo Sul Web

Internet rappresenta un grandissimo vantaggio per chiunque possieda una attività e abbia bisogno di farsi pubblicità. Ma come fare per riuscire a pubblicizzare correttamente un agriturismo? In linea generale i consigli citati seppur rivolti agli agriturismi,...
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Le imprese edili offrono un'ampia gamma di servizi utili per le ristrutturazioni e le edificazioni. La crisi economica ha influito negativamente sul mercato edile, le vendite degli appartamenti sono calate sensibilmente mentre le ristrutturazioni di vecchi...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Al giorno d'oggi purtroppo possedere un'attività che comunque genera un certo profitto è molto importante. Molto spesso però capito di avere le idee giuste per avviare un'attività ma scarsi capitali per avviarla. Diventa quindi un po' frustrante non...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come cessare un attività

La cessione di una attività può essere causata da svariati fattori: perché non c'è lavoro sufficiente per riprendere le spese di gestione, perché non si desidera più fare un determinato lavoro o perché, nonostante l'impegno nel mantenere sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.