Come pubblicizzare il proprio hotel

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gestire un'attività complessa, come ad esempio una del settore alberghiero, determina sempre numerosi rischi professionali. Infatti sono moltissimi gli aspetti che concorrono a determinare il successo oppure il fallimento di un determinato business. Il primo problema con cui si avrà a che fare salta immediatamente all'occhio, e riguarda come pubblicizzare il proprio hotel. In questa semplice guida andremo a vedere insieme alcuni piccolissimi trucchi per far conoscere la propria attività al grande pubblico.

26

Sfruttare nel migliore dei modi la tecnologia

Per prima cosa, è necessario cercare di sfruttare tutti quanti gli strumenti che mette a disposizione la tecnologia, nel migliore dei modi possibile. Stiamo parlando della radio, della televisione, della posta, dei volantini e quant'altro Le possibilità, come si denota, sono pressoché infinite. L'unico limite è rappresentato dai costi, spesso ingenti, che derivano da queste forme di pubblicità. Proprio per questa ragione è consigliabile concentrare maggiormente i propri sforzi sul mezzo di comunicazione e di informazione per eccellenza del 21° secolo, ossia internet.

36

Rivolgersi ad un tecnico informatico per far creare un sito dettagliato

Come punto di partenza, è fondamentale rivolgersi ad un buon tecnico informatico che sia in grado di realizzare un sito internet dedicato all'albergo. Durante questa fase è molto importante non lesinare sui dettagli. Una pagina web ufficiale, infatti, può diventare il biglietto da visita principale per il proprio hotel. Per questa ragione si deve tentare di investire molto in questo senso. Una homepage accattivante, nonché una sezione con le migliori fotografie della struttura e dei dintorni, una pagina riservata alle tariffe che sia sufficientemente chiara ed esaustiva, sono fattori estremamente importanti. Ciascuna sezione del sito, infatti, è in grado di contribuire a far conoscere quello che l'azienda offre. Quindi, è necessario essere sinceri e descrivere le proprie proposte in tutta franchezza. È scontato ribadire che una buona pubblicità non ha bisogno di inganni. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di tradurre il proprio sito internet in diverse lingue, dal momento che sono sempre più i turisti che vengono da altri Stati del mondo.

Continua la lettura
46

Utilizzare social network e altri servizi online

A questo punto, è consigliabile spendere un po' di tempo online, per iscriversi ai principali social network della rete. Stiamo parlando di piattaforme di uso comune, quali Facebook, Twitter, Instagram e Google+. Queste, al giorno d'oggi, rappresentano delle risorse fondamentali per entrare in contatto con una vasta clientela. Esistono, inoltre, dei servizi in rete come TripAdvisor e Booking.com, creati appositamente per progettare le vacanze. Pertanto si deve inserire il proprio hotel nei loro database, preferibilmente proponendo delle tariffe agevolate per chi dovesse prenotare online, avvalendosi di questi servizi. Questa rappresenta una strategia molto diffusa tra gli albergatori, praticamente si tratta di uno step obbligatorio per chiunque voglia rimanere al passo con i tempi. Tramite questi siti internet, prenotare sarà sicuramente più facile e veloce. Inoltre, anche la pubblicità che deriva dai commenti lasciati dai clienti è di fondamentale importanza.

56

Comprendere l'importanza delle recensioni sul sito web di prenotazione

Quando si accoglie un cliente nella propria struttura, non si deve pensare esclusivamente al guadagno immediato che deriverà da tutto questo, ma occorre sforzarsi di pensare sempre con una prospettiva che valuti il lungo periodo. Non a caso, se questo cliente tenderà a lasciare una recensione positiva ed entusiasta sui vari siti di prenotazione online, la pubblicità che si otterrà, avrà un valore promozionale di gran lunga maggiore rispetto a qualunque volantino distribuito. Infatti, la recensione viene considerata come un qualcosa di "vero" ed imparziale, che può essere considerata fondamentale. Se si pensa di aver fornito un buon servizio ai propri clienti, alla fine di ciascun soggiorno può tornare utile fargli compilare una recensione direttamente sul sito di prenotazioni online da loro utilizzato.

66

Altre idee promozionali da usare per chi ha un budget elevato

Nel caso in cui si dovesse disporre di un budget elevato, si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di realizzare degli spot pubblicitari, per poi trasmetterli con ciascun mezzo possibile. Ad esempio, si possono sfruttare delle emittenti televisive locali e regionali, delle stazioni radio, oppure web radio, un canale YouTube, social network come FaceBook. È consigliabile affidarsi ad un team di creativi, che sono in grado di trasformare il proprio spot in un "must see". Non si deve, assolutamente, sottovalutare il potere del marketing virale. Altri mezzi efficaci per espandere il proprio marchio possono essere le inserzioni su riviste e su quotidiani locali, oppure su cartelloni pubblicitari, posizionati per le strade dei paesi limitrofi, ma anche avvalersi di volantini e di dépliant. Un'altra ottima idea è quella di promuovere il proprio hotel anche garantendo la possibilità di svolgere eventi in una sala apposita, in quanto la pubblicità verrà da sé.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Pubblicizzare Un Agriturismo Sul Web

Internet rappresenta un grandissimo vantaggio per chiunque possieda una attività e abbia bisogno di farsi pubblicità. Ma come fare per riuscire a pubblicizzare correttamente un agriturismo? In linea generale i consigli citati seppur rivolti agli agriturismi,...
Aziende e Imprese

5 modi per pubblicizzare un evento

Hai organizzato un evento, come una serata, un concerto, una manifestazione sportiva o una festa in spiaggia, e vuoi assicurarti che abbia successo, attirando l'attenzione di un sacco di persone? Allora, concentrati su 5 modi per pubblicizzare un evento...
Aziende e Imprese

5 strategie per aumentare i clienti in hotel

Se si possiede un hotel una delle preoccupazione più importanti è sicuramente trovare la clientela. I numero dei clienti spesso, ma non sempre, corrisponde anche ad un maggiore prestigio dell'hotel stesso. Inoltre, l'aumento del numero dei clienti porta...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare la propria attività

Sia che si tratti di un'attività già avviata, di una alle prime armi od una in fase di inaugurazione, le attività commerciali necessitano di vere e proprie campagne pubblicitarie e promozionali. Se da una parte il successo di un'attività è dettato...
Aziende e Imprese

7 idee geniali per il giardino di un hotel

Gestisci un hotel ed hai uno spazio esterno? Desideri che la tua attività diventi unica ed originale? Non sottovalutare il giardino! Le opinioni dei tuoi clienti miglioreranno notevolmente se il giardino del tuo albergo sarà ben curato ed accogliente....
Aziende e Imprese

Come aprire un hotel

Se il nostro sogno nel cassetto è sempre stato quello di aprire un hotel tutto nostro, dobbiamo tenere in conto alcune fondamentali regole da seguire onde evitare di compiere un passo troppo azzardato. L'apertura di un hotel, infatti, non è come aprire...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Le imprese edili offrono un'ampia gamma di servizi utili per le ristrutturazioni e le edificazioni. La crisi economica ha influito negativamente sul mercato edile, le vendite degli appartamenti sono calate sensibilmente mentre le ristrutturazioni di vecchi...
Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Un albergo è una struttura ricettiva di carattere turistico, soggetta a valutazione sul proprio rapporto qualità-prezzo, che ne determina la classificazione in base alle stelle. Maggiore è il numero di stelle indicato al pubblico e migliore è la qualità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.