Come pubblicare un'offerta di lavoro su LinkedIn
Introduzione
Come vedremo nel corso di questo tutorial, linkedIn è un social network dedicato al mondo del lavoro, un sito moderno che consente ai suoi utenti di cercare un nuovo impiego o inserire nuove offerte di lavoro per gli iscritti, per essere selezionato dalle aziende italiane e per trovare l'impiego più adeguato alle proprie competenze personali. Se stai cercando un impiego o desideri scoprire come sia possibile pubblicare un'offerta di lavoro su linkedIn ti consiglio di leggere questo tutorial, ti indicherò come iscriverti sul sito e come pubblicare un offerta lavorativa.
Occorrente
- Connessione ad internet
- Registrazione al sito linkedIn
Registrati al sito web
Come prima cosa devi registrarti al sito linkedIn, clicca su questo link e completa la sezione inerente alla registrazione (inserendo nome, cognome, email e password di almeno 6 caratteri). Quando clicchi sul link la pagina del sito ti chiederà di effettuare immediatamente la registrazione, altrimenti non potrai navigare e non potrai inserire offerte di lavoro. Se invece sei già registrato ed hai usufruito anche in passato dei servizi offerti da linkedIn, per accedere nuovamente al sito ti basterà inserire la password e l'email, senza nuovamente effettuare la registrazione. Dopo esserti registrato il sito invierà una notifica di attivazione al tuo indirizzo email, per cominciare ad usufruire dei servizi del sito dovrai necessariamente cliccare sul link di attivazione profilo, allegato all'email ricevuta.
Clicca sull'icona a destra della pagina
Dopo aver effettuato la registrazione puoi accedere al sito inserendo il nome utente e la password scelta. Per pubblicare un'offerta di lavoro ti basterà cliccare sull'apposita icona a griglia in alto a destra della pagina, successivamente dovrai cliccare sulla sezione "pubblica un'offerta di lavoro".
Completa le sezioni per la pubblicazione dell'offerta
L'icona presente sulla destra della tua home page è caratterizzata da una sequenza di puntini, ti basterà cliccare sull'icona per accedere ad un lungo menù a tendina e completare la pubblicazione dell'offerta lavorativa. Come prima cosa dunque devi indicare il nome della tua azienda, la località e la qualifica lavorativa richiesta al lavoratore (il sistema ti chiederà di compilare correttamente tutti i campi, altrimenti non potrai completare la pubblicazione dell'offerta). Successivamente dovrai cliccare sull'icona "continua" e selezionare i settori principali della tua azienda, il tipo di impiego e una descrizione del lavoro.
Scegli un sistema di pagamento
Tieni conto che il sistema di pubblicazione degli annunci non è gratuito e prevede il pagamento di una somma di denaro fin dalla prima inserzione. Al termine della procedura sopra indicata il sistema ti chiederà infatti di scegliere un metodo di pagamento per la pubblicazione dell'annuncio, a quel punto dovrai semplicemente cliccare su "verifica ordine" e "pubblica offerta di lavoro". A questo punto il sito ti consentirà di terminare la pubblicazione dell'offerta, che entro qualche minuto sarà visibile anche agli altri utenti.