Come pubblicare un libro di cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo la passione per l'arte culinaria, e periodicamente ci sbizzarriamo tra i fornelli per preparare delle ricette inedite da noi create, non è una cattiva idea metterle tutte insieme e pubblicare poi un libro di cucina. In riferimento a ciò, vediamo come ottenere il massimo risultato e soprattutto quali sono le strade da percorrere.

24

La prima cosa dopo aver messo da parte una serie di ricette che preventivamente abbiamo scritto, è di elencarle in base alla tipologia di cibo, quindi antipasti, primi piatti, secondi di carne e pesce ed infine i dolci. Su questa falsa riga, possiamo dunque dividere il nostro libro per capitoli, assegnando ad ognuno un tema ben preciso.

34

A questo punto, bisogna fare una considerazione; infatti, se la pubblicazione deve essere strettamente a carattere familiare o estesa ad amici, le copie dattiloscritte e ben ordinate di ogni singola ricetta, si possono scrivere e stampare attraverso un computer e poi portarle a rilegare, o meglio ancora adottando la tecnica del fai da te per questa specifica funzione. Diversamente se il nostro ricettario di cucina intendiamo pubblicarlo per metterlo in vendita, possiamo affidarci a delle case editrici tra le più note, oppure se optiamo per il formato elettronico (ebook), sfruttare i tanti siti online che nelle loro sezioni, offrono anche la possibilità di questa forma particolare di e-commerce. A questo punto, con le idee chiare e con un progetto ben preciso, possiamo dunque iniziare a redigere il nostro libro di cucina. Supponendo di aver messo da parte almeno dieci ricette per ogni tipo di portata, possiamo partire con il primo capitolo che riguarda come già accennato in precedenza gli antipasti.

Continua la lettura
44

Con la stessa procedura man mano aggiungiamo altri capitoli per i primi piatti, i secondi e i dolci, ma di fondamentale importanza dopo il titolo di ogni ricetta, è che va aggiunta una breve descrizione, specificando eventualmente l'apporto proteico, dopodichè si procede con l'elenco dei prodotti occorrenti e si conclude la presentazione della ricetta con le modalità per prepararla. A questo punto, il libro in base al tipo pubblicazione scelta, lo inviamo in formato cartaceo alla casa editrice non prima di esserci registrati in un'apposita sezione, mentre se la pubblicazione dobbiamo farla attraverso i siti prepositi alla vendita online, le copie dattiloscritte le possiamo redigere in formato elettronico PDF, pubblicando poi il testo con il semplice inserimento del link di riferimento su uno dei suddetti siti online. Da questo momento il nostro libro di cucina magari il primo di una lunga serie, sarà presente nelle migliori librerie o nei maggiori siti online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare sponsor per un libro

Aziende e Imprese

Come gestire al meglio la pagina Facebook di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come scrivere un buon annuncio

Aziende e Imprese

Consigli per un comunicato stampa di successo

Lavoro e Carriera

Come usare motore lavoro e pubblicare annunci sul proprio sito

Case e Mutui

Come pubblicizzare una casa vacanze

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Aziende e Imprese

Come scrivere una recensione di un ristorante