Come può esserti di aiuto l’Analisi Fondamentale sul Forex

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il forex è un investimento finanziario che, grazie al mercato economico della rivalutazione del denaro di vari Stati del mondo, consente di fare investimenti più o meno redditizzi. Quando investi nel forex oltre all'analisi fondamentale ti avvali anche di quella tecnica di investimento; ognuna di esse ha una metodologia di studio. Dal momento che le valute sono gli elementi di base di tutta l'attività economica, tutti gli sviluppi in tutti i vari settori di un'economia hanno implicazioni per le tendenze del mercato di valuta. Anche se questa abbondanza di dati può apparire a complicare il compito del principiante, tutti i fattori fondamentali che influenzano l'economia globale sono strettamente interconnesse, ed è abbastanza possibile tracciare un percorso dai concetti più generali e di base, come l'interesse i tassi sui mutui e CD, a quelle più complesse, come il bilancio dei pagamenti e la produzione industriale delle nazioni.
Ecco dunque come può esserti di aiuto l'analisi fondamentale sul forex.

24

Studio di dati economici

La prima tecnica di analisi del forex si basa sullo studio di dati economici, con lo scopo di prevedere quello che avverrà da qui in avanti. La seconda tecnica di analisi del forex invece si avvale dello studio dei grafici, ossia cerca di comprendere l'andamento di mercato in base agli avvenimenti storici.

34

Le tre fasi di studio

L'analisi fondamentale è basata principalmente su tre fasi di studio.
La prima fase di studio, detta analisi del contesto macro-micro economico, analizza le condizioni delle rispettive aree economiche, attraverso un'indagine strutturale, e ricavando dati interessanti possono essere contrasti per il controllo di ricchezze, risorse fondamentali, contrasti per il controllo territoriale e guerre civili.
La seconda fase di studio, detta analisi di bilancio, analizza le prospettive di crescita delle rispettive aree economiche interessate, dove ad esempio paesi come Russia e Brasile sono in fase di sviluppo maggiore.
La terza fase di studio, detta analisi prospettiva delle singole valute, analizza lo stato di salute delle singole valute che possono essere determinate da correlazioni e tagli di interesse.

Continua la lettura
44

Importanza del PIL

Per poter analizzare lo stato di salute di una determinata valuta è necessario avvalersi di alcuni indicatori economici. Il primo indicatore economico per eseguire l'analisi fondamentale del Forex è il PIL (prodotto interno lordo). Il PIL è un indicatore che ti permette di capire il valore complessivo prodotto in un determinato periodo, solitamente su base annua. Il secondo indicatore economico sono i tassi d'interesse, che vengono aggiunti o sottratti in base alla domanda.
Il terzo indicatore fondamentale è l'indice dei prezzi al consumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere i grafici nel forex

Finanza Personale

Come imparare a guadagnare con il forex trading

Finanza Personale

I migliori indicatori Forex

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come investire nel Forex con i fondi comuni

Finanza Personale

Le 10 regole d'oro del forex trading online

Finanza Personale

Come superare la volatilità delle oscillazioni nel forex

Finanza Personale

Come Individuare Una Strategia Nel Forex Trading