Come provvedere agli adempimenti di legge in caso di più libretti di risparmio al portatore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come districarsi fra le diverse normative che, nel tempo, hanno disciplinato il possesso di titoli di credito al portatore: le tempistiche da seguire, i limiti fissati e le sanzioni previste in caso di inadempienza. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a provvedere agli adempimenti di legge in caso di più libretti di risparmio al portatore.

25

Nel gennaio 2016, detenere un libretto bancario o postale con saldo pari, oppure, superiore a 1.000,00 euro era vietato. Ricorderemo che limite massimo equivale alla somma di 999,99 euro. Il discorso viene diversificato se parliamo di un trasferimento per il quale ammette il nuovo limite di 3.000,00 euro. Proprio per questo è consentito effettuare un trasferimento di più libretti, anche se se parliamo dello stesso soggetto. Tuttavia, c'è la seguente clausola da rispettare e cioè che l'importo complessivo non superi i 2.999,99 euro.

35

La legge inoltre, stabilisce che dal 6 dicembre 2011 il saldo non può essere pari o superiori a 1.000,00 euro. Difatti, entro il 31 marzo del 2012 codesti libretti, siano essi bancari e postali, pare superiore ad un importo di 1.000,00 euro, dovrebbero essere estinti, vale a dire, ridotti entro il nuovo limite.

Continua la lettura
45

Seppur ci fosse una violazione dei limiti allora il possessore del libretto dovrà incorrere ad una sanzione amministrativa pecuniaria variabile alla percentuale del 10 al 20% del saldo, possedendo un minimo non inferiore alla somma dei 3.000,00 euro nel caso in cui esso sia compreso tra la quota di euro 1.000,00 e 50.000,00 euro. Se il saldo è superiore ai 50.000,00 euro, allora ne verrà richiesta la determinata percentuale del 15 al 30%. Tuttavia la cosiddetta legge di stabilità del 2016 non ha assolutamente inciso sulla normativa del 2007 riguardante i depositi sui libretti, dove essa stessa da una chiara precisione, che, il saldo dei libretti, siano essi postali che bancari al portatore, non può essere pari ad euro mille.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a provvedere agli adempimenti di legge in caso di più libretti di risparmio al portatore. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, per poter subito adeguare, i nostri libretti di risparmio al portatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Guida agli adempimenti dichiarativi sulle rendite finanziarie

Finanza Personale

I trucchi per il risparmio in famiglia

Finanza Personale

Come aprire il libretto di risparmio tuo junior da 11 a 17 di banca sella

Finanza Personale

Finanza Personale

Come avviare un piano di risparmio fai da te

Finanza Personale

Come aprire il libretto di risparmio tuo baby da 0 a 10

Finanza Personale

Risparmio: i 10 errori da evitare

Finanza Personale

Differenze tra azioni ordinarie, privilegiate e di risparmio