Come proteggere i bitcoin

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di cripto-valute o monete digitali, chiamati bitcoin, utilizzate nella rete come delle vere e proprie monete che vengono scambiate tra i vari utenti.
Essendo appunto un valore digitale però, sopratutto per chi è poco esperto dei sistemi di sicurezza informatica, è possibile subire truffe o furti informatici, per cui è necessario proteggere il proprio credito virtuale cosi come ogni giorni proteggiamo il nostro denaro cartaceo.
La differenza principale però tra la moneta reale e quella virtuale consiste proprio nel fatto che per le seconde non esiste un istituto di credito, come le banche, che gestiscono e custodiscono i nostri valori, per cui il portafoglio digitale deve essere protetto in altre maniere direttamente dal proprietario della cripto valuta. In questo articolo proverò a spiegarti in che modo proteggere i tuoi crediti, dandoti qualche suggerimento, per evitare di finire vittima di truffe informatiche create apposta per rubare cripto-monete.

25

Bitcoin: suggerimenti su come conservare e proteggere la tua cripto-moneta

Se stai leggendo questo articolo stai pensando di acquistare dei bitcoin o l'hai già fatto, per cui ti servono dei suggerimenti su come conservare e proteggere le tue cripto-monete.
Per prima cosa è necessario che tu comprenda la necessità di dividere il tuo credito complessivo da quello che è il credito del tuo portafoglio per l'acquisto e lo scambio quotidiano di crediti, cioè come per la moneta reale, dovrai avere un luogo sicuro dove depositare i bitcoin complessivi, paragonabile ad una cassa forte, e mantenere piccole quantità di credito sul tuo portafoglio virtuale.
Per il deposito dei crediti complessivi sarebbe meglio memorizzare le monete virtuali o su dei dispositivi hardware, come ad esempio hard disk esterni non connessi ad internet e crittografati, oppure su dei portafogli online sicuri.
Considerato che si parla di archiviazione digitale, per proteggere i crediti da eventuali errori umani, come ad esempio cancellazioni effettuate per errore o da mal funzionamento dei dispositivi su cui hai memorizzato il credito, sarebbe meglio creare sempre delle copie di backup dei dati o memorizzare gli stessi in più di un dispositivo.

35

Bitcoin: portafogli virtuali

Come precedentemente accennato puoi conservare i tuoi bitcoin o in dispositivi esterni (hard disk) oppure direttamente on line su portafogli digitali sicuri.
Partiamo con la premessa che uno dei portafogli digitali più utilizzati per una questione di praticità è lo smartphone, per cui occorrerà usare delle app per la gestione dei crediti.
Tra quelle presenti sul mercato le app che risultano più pratiche e sicure, per la gestione di piccole quantità di credito ad utilizzo quotidiano, troviamo "BreadWallet", "BitcoinWallet", "Altana" e "GreenAddress".
Mentre tra i portafogli digitali sicuri per la conservazione del credito su pc troviamo "Bitcoincore","Electrum" e "Jaxx".

Continua la lettura
45

Attenzione alle truffe

Ricordati sempre però che l'efficacia della sicurezza di tali portafogli dipende anche dall'uso che ne fai, in quanto è sempre necessario fare attenzione alle possibili truffe che si possono trovare on line, soprattutto nelle fasi che precedono e seguono le operazioni di spostamenti di credito.
Per cui è necessario assicurarsi sempre che siano transazioni sicure e che non siano tentativi di phishing.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Finanza Personale

5 modi per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come effettuare pagamenti con Bitcoin

Finanza Personale

Come fare mining su Bitcoin

Finanza Personale

Come pagare con bitcoin

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin

Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin