Come proteggere i bitcoin

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di cripto-valute o monete digitali, chiamati bitcoin, utilizzate nella rete come delle vere e proprie monete che vengono scambiate tra i vari utenti.
Essendo appunto un valore digitale però, sopratutto per chi è poco esperto dei sistemi di sicurezza informatica, è possibile subire truffe o furti informatici, per cui è necessario proteggere il proprio credito virtuale cosi come ogni giorni proteggiamo il nostro denaro cartaceo.
La differenza principale però tra la moneta reale e quella virtuale consiste proprio nel fatto che per le seconde non esiste un istituto di credito, come le banche, che gestiscono e custodiscono i nostri valori, per cui il portafoglio digitale deve essere protetto in altre maniere direttamente dal proprietario della cripto valuta. In questo articolo proverò a spiegarti in che modo proteggere i tuoi crediti, dandoti qualche suggerimento, per evitare di finire vittima di truffe informatiche create apposta per rubare cripto-monete.

25

Bitcoin: suggerimenti su come conservare e proteggere la tua cripto-moneta

Se stai leggendo questo articolo stai pensando di acquistare dei bitcoin o l'hai già fatto, per cui ti servono dei suggerimenti su come conservare e proteggere le tue cripto-monete.
Per prima cosa è necessario che tu comprenda la necessità di dividere il tuo credito complessivo da quello che è il credito del tuo portafoglio per l'acquisto e lo scambio quotidiano di crediti, cioè come per la moneta reale, dovrai avere un luogo sicuro dove depositare i bitcoin complessivi, paragonabile ad una cassa forte, e mantenere piccole quantità di credito sul tuo portafoglio virtuale.
Per il deposito dei crediti complessivi sarebbe meglio memorizzare le monete virtuali o su dei dispositivi hardware, come ad esempio hard disk esterni non connessi ad internet e crittografati, oppure su dei portafogli online sicuri.
Considerato che si parla di archiviazione digitale, per proteggere i crediti da eventuali errori umani, come ad esempio cancellazioni effettuate per errore o da mal funzionamento dei dispositivi su cui hai memorizzato il credito, sarebbe meglio creare sempre delle copie di backup dei dati o memorizzare gli stessi in più di un dispositivo.

35

Bitcoin: portafogli virtuali

Come precedentemente accennato puoi conservare i tuoi bitcoin o in dispositivi esterni (hard disk) oppure direttamente on line su portafogli digitali sicuri.
Partiamo con la premessa che uno dei portafogli digitali più utilizzati per una questione di praticità è lo smartphone, per cui occorrerà usare delle app per la gestione dei crediti.
Tra quelle presenti sul mercato le app che risultano più pratiche e sicure, per la gestione di piccole quantità di credito ad utilizzo quotidiano, troviamo "BreadWallet", "BitcoinWallet", "Altana" e "GreenAddress".
Mentre tra i portafogli digitali sicuri per la conservazione del credito su pc troviamo "Bitcoincore","Electrum" e "Jaxx".

Continua la lettura
45

Attenzione alle truffe

Ricordati sempre però che l'efficacia della sicurezza di tali portafogli dipende anche dall'uso che ne fai, in quanto è sempre necessario fare attenzione alle possibili truffe che si possono trovare on line, soprattutto nelle fasi che precedono e seguono le operazioni di spostamenti di credito.
Per cui è necessario assicurarsi sempre che siano transazioni sicure e che non siano tentativi di phishing.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

I bitcoin o questa famosa moneta sviluppatasi nel 2000 e diventata famosa o popolare soprattutto nel mondo nerd o nel mondo virtuale quello che viene vissuto dietro ad uno schermo. Infatti i cosiddetti gamer conoscono molto bene questi bitcoin che sono...
Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Come sapete, Bitcoin è una moneta elettronica con la quale si possono fare pagamenti e acquisti online. A differenza di quanto si potrebbe pensare, Bitcoin non è l'unica moneta elettronica esistente, anche se è probabilmente la più famosa ed è arrivata...
Finanza Personale

5 modi per investire in bitcoin

In questo articolo ci occuperemo di Bitcoin. Lo saprete tutti ormai, dato che essi stanno diventando particolarmente famosi. I bitcoin, semplicemente, possono essere definiti come una determinata quantità che può essere spostata all'interno di un archivio...
Finanza Personale

Come effettuare pagamenti con Bitcoin

Come sappiamo il Bitcoin è una moneta sviluppatasi soprattutto nelle piattaforme virtuali e nei giochi online infatti, è molto conosciuta dai gamers ovvero coloro che giocando o per passione o addirittura per lavoro sul computer e non solo. Oltre ad...
Finanza Personale

Come fare mining su Bitcoin

Nella guida che avrete modo di leggere nei tre passi che troverete in successione alla breve introduzione, andremo a occuparci di criptovalute e, nello specifico, della più famosa criptovaluta esistente oggi: il Bitcoin. Soffermeremo la nostra attenzione...
Finanza Personale

Come pagare con bitcoin

Il Bitcoin è un sistema monetario elettronico sviluppato da un anonimo giapponese tra il 2008 e il 2009. È considerata la vera e propria moneta del futuro, in quanto si prevede che nei prossimi anni potrebbe sostituire completamente il denaro reale....
Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin

L'avvento della tecnologia e della rete telematica digitale hanno portato alla nascita di nuovi metodi di compra vendita, tutto ormai può essere fatto rimanendo comodamente a casa con il solo uso di un computer che abbia un collegamento ad internet....
Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin

Il trading al giorno d'oggi, è il modo più gettonato per investire dei soldi online e trarne dei profitti. Il forex e le opzioni binarie ovvero due sistemi di trading tra i più noti, in sostanza consentono di fare delle puntate giornaliere in danaro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.