Come prosciogliersi da VFP1

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere congedati dall'esercito, che si tratti di marina militare, berretti rossi o qualsiasi altra forza armata, non è affatto semplice. D'altra parte, può capitare che, per motivi diversi, capitino eventi che obbligano una persona con la passione per questo genere di mestiere a lasciare obbligatoriamente l'esercito, la marina o simili. Nella maggior parte dei casi tali motivi vanno oltre la sua volontà, come nel caso dei problemi familiari o delle ragioni mediche. Vediamo quindi come prosciogliersi da VFP1.

26

Occorrente

  • Documentazione necessaria per la compilazione della domanda di proscioglimento
36

Il proscioglimento dopo i primi 60 giorni

Il primo metodo per effettuare il proscioglimento è presente anche nel contratto che vi faranno firmare per l'arruolamento ufficiale. Tale contratto prevede che, in seguito ai primi 60 giorni di servizio, i volontari possono essere prosciolti sotto richiesta degli stessi, per gravi e comprovati motivi (ai sensi dell'art. 8, comma 2, lettera a del D. P. R 332/97). Nel caso il soggetto si sia appena arruolato, egli ha tempo 15 giorni dal momento della firma del contratto per decidere di congedarsi. In questo caso l'esercito non avrà modo di opporsi alla richiesta, poiché tale opzione è presente nello stesso contratto che l'individuo dovrà firmare prima dell'arruolamento ufficiale. Per richiedere questo tipo di proscioglimento sarà necessario presentare un'istanza al Comandante di Corpo del Reparto/Comando dove l'individuo presta servizio.

46

Il proscioglimento in ambito lavorativo

Questo metodo porterà meno danni possibili al curriculum militare del soggetto. È il metodo che risulta il più sicuro e privo di ripercussioni future sulle eventuali proposte che l'individuo vorrà fare per i concorsi, in modo da non lasciare una ''macchia'' sul proprio CV che potrebbe portare all'esclusione da qualsiasi candidatura. Se egli sarà nelle condizioni di non poter effettuare scelte se non quella di abbandonare l'esercito e congedarsi, presentando tale richiesta ai comandanti dovrà fare in modo che un'azienda privata lo assuma, possibilmente a tempo indeterminato, con un contratto che superi la ferma stipulata al momento della firma con l'esercito.

Continua la lettura
56

Il proscioglimento mediante certificati medici

L'ultimo metodo per effettuare il proscioglimento dal VFP1 è quello di utilizzare i certificati medici. Nonostante sia un metodo piuttosto semplice e banale, tramite i certificati è possibile prosciogliersi facendosi certificare da un medico gli ''eventuali'' problemi di salute, che porterà l'esercito a dover accettare obbligatoriamente la domanda di proscioglimento. L'iter legislativo della domanda non ha una durata immediata e potrebbe protrarsi per diverso tempo, al termine del quale l'esercito sarà automaticamente obbligato a congedare l'individuo, anche se questo comporterà delle penalizzazioni compreso il fatto di non avere la certezza, in futuro, di poter fare domanda per qualsiasi corpo o forza armata. È bene pensare alla propria scelta in modo approfondito, prima di effettuare la domanda di proscioglimento da VFP1, per il semplice fatto che dopo non si potrà più redimere tale domanda e la possibilità di tornare a fare parte dell'esercito sarà molto difficile, se non impossibile. Abbiamo terminato la nostra guida su come prosciogliersi da VFP1.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di agire, riflettete molto sull'effettuare domanda di congedo, indipendentemente dal motivo che vi ha spinto a pensare a prendere questa decisione.
  • Le possibilità di partecipare a concorsi che riguardano qualsiasi forza armata saranno automaticamente rigettate se si prenderà la decisione di congedarsi da VFP1.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare la domanda per l'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come diventare alpino

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Lavoro e Carriera

Come entrare nella Polizia Penitenziaria