Come proporsi ad una casa editrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Trai tanti obiettivi lavorativi di una persona, c'è anche quello di diventare scrittore o poeta e Come proporsi ad una casa editrice in modo giusto e corretto. Districarsi nei meandri del settore editoriale, soprattutto per i novizi, non è affatto cosa semplice. In questo testo vi daremo, quindi, qualche consiglio su tale argomento e farvi cosi entrare più facilmente in questo mondo.

25

Prendete un manoscritto e rileggetelo tutto molto attentamente

Come primo passaggio, Prendete un manoscritto e rileggetelo tutto molto attentamente, in modo da eliminare ogni errore grammaticale e sintattico. Quando si avrà la sicurezza di aver eliminato tutti gli errori presenti nel testo, è necessario impaginare la propria opera, preferibilmente in uno stile semplice e lineare che favorisca all'esaminatore una lettura scorrevole e rilassante. È accertato, infatti, che usare un carattere troppo piccolo o particolarmente elaborato, rende qualsiasi manoscritto piuttosto "pesante" da leggere. Quando lo scritto poi si presenta in ottima forma, è opportuno adesso presentarsi in una casa editoriale.

35

Per non sprecare tempo

Per rovare facilmente una casa editrice che fa al vostro caso, non bisogna per forza andrae in giro o avanti e indietro alla disperata ricerca di essa, basta stare a casa propria e cercarla su internet. Dopo aver constatato quali di queste valutano nuovi manoscritti, è bene iniziare a scartare tutte quelle che sicuramente non appoggerebbero il manoscritto proposto. Le case editrici specializzate nella pubblicazione di romanzi, ad esempio, non pubblicherebbero mai una raccolta di poesie. Per non sprecare tempo, energie e denaro, occorre rivolgersi solo a quelle che si occupano dello stesso genere del proprio manoscritto. Se è possibile, inoltre, si devono distinguere le case editrici che pubblicano testi di autori esordienti solo dietro compenso, e quelle che non lo richiedono.

Continua la lettura
45

Prima di inviarglielo è importante rileggerlo tutto

Una volta effettuata una selezione delle varie case editrici, è giunto il momento di contattarle e di inviare il manoscritto. Ci si può avvalere di una lettera postale, di fax o di un'email. Il primo metodo può risultare eccessivamente dispendioso, specialmente se l'opera è molto lunga. Se l'invio del manoscritto, invece, avviene tramite email, i costi verranno abbattuti. Così facendo, gli editori capiranno fin da subito se il manoscritto rientra nei loro parametri di ricerca, senza effettuare esclusioni a priori. Prima di inviarglielo è importante rileggerlo tutto e verificare se ci sono o meno errori, se è tutto perfettamente corretto, potete inviarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Lavoro e Carriera

Come diventare lettore professionista

Lavoro e Carriera

Come scrivere una referenza su Linkedin

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in germania

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come lavorare come fotografo freelance