Come proporre un romanzo a un editore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Scrivere un libro rappresenta il sogno di moltissime persone. Tanti infatti hanno voglia di raccontare una storia: che sia reale oppure inventata non importa, ciò che conta è riuscire ad esprimere i propri pensieri mettendoli nero su bianco. Tuttavia affrontare questo lavoro è piuttosto complicato ma non impossibile. Innanzitutto è fondamentale avere un'ottima conoscenza della lingua italiana insieme ad un lessico abbastanza forbito e una cospicua dose di buona volontà e creatività. Ma la parte più difficile consiste nel proporre il proprio romanzo ad un editore che sia pronto a pubblicarlo. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come riuscire in questa impresa.

24

Innanzitutto è importante sapere che è la prima impressione quella che realmente conta per fare colpo. Il mondo dell'editoria è pieno di aspiranti scrittori che vogliono affermarsi sul mercato e che magari riservano tutte le loro speranze in questo progetto. Pertanto, la presentazione del libro deve essere fondamentale. Cercate di curare nei minimi dettagli ogni parte del vostro romanzo. Fate in modo inoltre di utilizzare un linguaggio fresco ed accattivante che sappia valorizzare al meglio le vostre idee. Se l'impatto sulla casa editrice sarà forte, allora avrete qualche possibilità in più per poter vedere il vostro romanzo in pubblicazione.

34

Un altro passaggio sicuramente fondamentale consiste nella scelta della casa editrice. Questa decisione deve essere estremamente oculata. Informatevi sulle referenze e sulla serietà delle case editrici a cui siete interessati, chiedendo a chi magari è riuscito a pubblicare qualcosa. Inoltre, scegliete la casa editrice in base al contenuto del vostro romanzo. Nel caso in cui voi abbiate scritto un romanzo giallo, è consigliabile indirizzarvi presso un editore che terrà in considerazione tali contenuti e non verso un editore generico. Cercate di evitare inoltre una casa editrice che tratta di argomenti completamente differenti da quelli che voi volete proporre.

Continua la lettura
44

In ultimo, per poter ottenere maggiori possibilità di essere contatti da una casa editrice e vedere i vostro libro pubblicato, curate nei minimi dettagli la vostra lettera di presentazione ed il vostro curriculum vitae. Questi dettagli infatti possono senz'altro aiutarvi ed essere di grande impatto. Infine non dimenticate mai di citare eventuali pubblicazioni precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un editore autonomo

Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono

Lavoro e Carriera

Come proporre la propria candidatura per un lavoro

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

Lavoro e Carriera

Come pubblicare il tuo primo libro

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Lavoro e Carriera

Lavorare come web writing

Lavoro e Carriera

10 cose da fare per rilanciare un Lounge Bar