Come proporre un progetto nelle scuole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per integrare l'offerta formativa delle scuole, in particolare (ma non solo) quelle relative alla istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, è previsto che, nell'ambito dell'autonomia operativa, le scuole stesse possano prevedere e organizzare corsi che affianchino, approfondendoli, alcuni aspetti del programma di istruzione. Oppure, in altri casi, possono proporre agli alunni e studenti laboratori incentrati ad aspetti che sono ritenuti utili a livello locale o nazionale per problemi specifici. Ad un certo punto, durante la vostra carriera scolastica, potreste quindi ritrovarvi a dover presentare un progetto scolastico. Vediamo come procedere.

25

Una proposta di progetto scolastico normalmente è necessaria ogni volta che un nuovo edificio o il funzionamento della scuola è in programma da parte di un individuo, da una comunità e un'entità business. Viene utilizzata per presentare la portata generale ed i dettagli pratici del progetto, in modo semplice e conciso. Un progetto scolastico può essere presentato sotto forma di progetto scientifico o di ricerca ed alcuni di essi possono comprendere la ricerca sui libri, senza alcuna azione da parte vostra, se non una relazione, un poster o un'altra manifestazione visiva. Di solito un progetto di scienza richiede però anche una reale sperimentazione ed una dimostrazione visiva, quindi occorre scoprire il più possibile sui requisiti del progetto, prima di preparare la proposta.

35

Gli elementi necessari per proporre un progetto a una scuola sono innanzitutto una descrizione di quello che si intende fare, completo di titolo del progetto che illustri chiaramente l'ambito. Poi come si intende svolgere il progetto stesso con l'indicazione delle ore del corso/laboratorio, almeno a livello di proposta. È necessario anche produrre il proprio curriculum vitae, possibilmente in formato europeo, con le proprie competenze e le esperienze professionali precedenti. Sul curriculum stesso saranno presenti i recapiti per essere successivamente contattati.

Continua la lettura
45

Per la presentazione del progetto alla scuola è sempre conveniente contattare la segreteria per avere più dettagliate informazioni circa le modalità della richiesta. Utile sia a chi propone il progetto che alla scuola stessa un incontro con il dirigente scolastico per meglio precisare i termini della proposta. Può essere importante anche la programmazione di incontri con la parte del corpo insegnante interessata all'argomento proposto. Teniamo presente che, con le ristrettezze economiche nelle quali si trovano a lavorare i plessi scolastici, solo i progetti che riusciranno a emergere per qualità della proposta e per interesse da parte del personale docente potranno essere presi seriamente in considerazione. È conveniente presentare il progetto alla scuola alla fine dell'anno scolastico (ovviamente per l'anno successivo) o, al massimo a inizio anno, possibilmente non dopo settembre o ottobre.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In rete sono presenti siti sui quali si può pubblicare la proposta di progetto per ampliare l'ambito delle scuole che potranno considerarla. Ad esempio www.progettoponscuola.it

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come diventare termotecnico

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario scolastico

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle graduatorie del personale scolastico

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Richieste e Moduli

Come diventare personale ATA nella scuola

Finanza Personale

Come detrarre le tasse scolastiche