Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere una buona idea imprenditoriale è necessario per avere successo con la crisi che sta attraversando il nostro sistema economico-finanziario. Eppure, la semplice idea, per quanto innovativa e vincente, non è sufficiente per garantire un sicuro ritorno in termini monetari: molto spesso, infatti, per realizzare il proprio progetto è necessario un investimento iniziale e non tutti possono permetterselo. Si ha quindi bisogno di un finanziatore. Internet te ne offre una folla! Non ci credete? In questa guida vi spiegherò come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding!

27

Occorrente

  • idea per un progetto
  • computer connesso ad internet
37

Aprite la pagina iniziale del vostro motore di ricerca preferito. Questa nuova tendenza che da un po' di tempo si sta diffondendo anche in italia si chiama "crowdfunding" e, letteralmente, significa "finanziamento dalla folla". Questo metodo consiste semplicemente nella presentazione della vostra idea imprenditoriale online. Se la vostra idea convince gli utenti, questi possono decidere di finanziarla del tutto o in parte. Si sintesi è un metodo con accezione fortemente meritocratica che garantirà solo alle idee vincenti di ottenere i finanziamenti.

47

Collegatevi ad un qualsiasi sito di crowdfunding. Dopo aver fatto gratuitamente la registrazione online, sarà possibile inserire, sempre gratuitamente, la descrizione del vostro progetto e sottoporla all'attenzione di eventuali finanziatori. Risulta evidente che la cosa estremamente importante sarà la presentazione del progetto. Migliore sarà la presentazione che farete della vostra idea, maggiore sarà l'attenzione che riuscirete a catturare e quindi maggiori anche le possibilità di essere finanziati. Se avete intenzione di dare una dimensione "europea" al vostro progetto vi consiglio di iscrivervi al sito Ulule, di cui vi allego il link in fondo all'articolo.

Continua la lettura
57

Il sistema del crowdfunding fa in modo che, in cambio dei finanziamenti ricevuti, ogni finanziatore riceverà una ricompensa. Inoltre, sarà chi propone il progetto a poter decidere la ricompensa per i suoi eventuali finanziatori. Questa, potrà andare dai semplici gadgets, fino ad una più appetibile percentuale sugli eventuali guadagni ottenuti. Ovviamente, anche la ricompensa rappresenterà un' ulteriore arma per procacciarsi quanti più finanziatori è possibile. Insomma, bisognerà mettersi in gioco e non aver paura di presentare le proprie idee come vincenti. Per far in modo che gli altri credano in voi, dovete crederci prima voi stessi! Vi auguro buona fortuna e buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non promettete ricompense che non potreste effettivamente elargire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come proporre la propria candidatura per un lavoro

Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono

Lavoro e Carriera

Come proporre un romanzo a un editore

Lavoro e Carriera

5 bandi europei per finanziare la cultura

Lavoro e Carriera

Come presentare un progetto a un cliente

Lavoro e Carriera

Come calcolare i contributi sul contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto europeo

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto