Come proporre la propria candidatura per un lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'evoluzione del web e di tutti i sistemi tecnologici ha reso più facili alcune esigenze di vita, una su tutte quella di cercare opportunità di lavoro e mettersi direttamente in contatto con le aziende e/o le società che pubblicano online le posizioni aperte presso di loro. Ma, in alcuni casi, consegnare a mano il proprio curriculum vitae (abbreviato CV) rimane uno dei metodi preferibili, soprattutto se si tratta di piccole aziende o società.
La presente guida vi aiuterà allora a capire come proporre la propria candidatura per un lavoro, cercando di attirare a proprio favore l'attenzione dei selezionatori.

26

Occorrente

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione
  • E-mail
36

Creare il proprio CV

La creazione e la compilazione del proprio curriculum vitae sono azioni semplicissime, considerando la presenza di numerosissime guide nel web. Basta infatti effettuare una veloce ricerca su Google dei siti dedicati a questa funzione.
In linea generale, è consigliabile seguire il modello di curriculum redatto nel formato europeo, poiché è ormai quello di uso internazionale.
Oltre ai propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono e cittadinanza) è indispensabile indicare il proprio percorso formativo (diploma, eventuali lauree), le esperienze professionali maturate (tra cui anche gli stage curriculari e non), i certificati in possesso (ad esempio le certificazioni di lingua) e le proprie competenze funzionali (es. Informatiche) e personali (es. Propensioni, abilità).
Per quanto concerne invece la lettera di presentazione, questa va intestata direttamente al destinatario (nel caso in cui se ne conosca il nome) o all'azienda, e si procede ad un'accurata ma concisa descrizione del proprio percorso e delle attitudini maturate, per permettere ai selezionatori di individuare in maniera più immediata la figura generale del candidato.

46

Inviare il CV online

Come anticipato nell'introduzione, il web offre la possibilità di cercare lavoro: esistono infatti tantissimi siti preposti all'inserimento di annunci di lavoro, oltre a quelli ufficiali di aziende e società che, nell'area "lavora con noi", pubblicano annunci di offerte di lavoro.
Per inoltrare la propria candidatura, si procederà allegando il proprio CV alla risposta dell'annuncio o compilando direttamente il form per la posizione proposta dall'azienda.
A volte è richiesta una registrazione anagrafica per poter completare la propria candidatura, ma ciò richiederà poco tempo.

Continua la lettura
56

Consegnare il CV a mano

L'opzione "brevi manu" è sempre la via più diretta: consegnare personalmente a mano la propria candidatura, mediante contatto diretto con il datore di lavoro, l'ufficio risorse umane o a mezzo posta ordinaria vi facilita, nel caso non abbiate dimestichezza con il computer.
Quando decidete di consegnare a mano il vostro CV, ricordatevi di curare anche il vostro aspetto. Sì a un abbigliamento formale e a un look curato, no a quello troppo informale o, se siete donne, a trucchi troppo elaborati. È pur sempre vero che, spesso e soprattutto per quanto riguarda i colloqui, la prima impressione è quella che conta. Proporre un'apparenza elegante (ma non troppo) può allora costituire titolo preferenziale in sede di scelta.
Buona fortuna!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per fare della propria passione un lavoro

Lavoro e Carriera

Come proporre i prodotti per telefono

Lavoro e Carriera

Come proporre un romanzo a un editore

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come contattare via e-mail un possibile datore di lavoro senza errori

Lavoro e Carriera

5 errori da evitare quando si cerca lavoro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro dal sito www.jobrapido.it