Come proporre la propria candidatura per un lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'evoluzione del web e di tutti i sistemi tecnologici ha reso più facili alcune esigenze di vita, una su tutte quella di cercare opportunità di lavoro e mettersi direttamente in contatto con le aziende e/o le società che pubblicano online le posizioni aperte presso di loro. Ma, in alcuni casi, consegnare a mano il proprio curriculum vitae (abbreviato CV) rimane uno dei metodi preferibili, soprattutto se si tratta di piccole aziende o società.
La presente guida vi aiuterà allora a capire come proporre la propria candidatura per un lavoro, cercando di attirare a proprio favore l'attenzione dei selezionatori.

26

Occorrente

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione
  • E-mail
36

Creare il proprio CV


La creazione e la compilazione del proprio curriculum vitae sono azioni semplicissime, considerando la presenza di numerosissime guide nel web. Basta infatti effettuare una veloce ricerca su Google dei siti dedicati a questa funzione.
In linea generale, è consigliabile seguire il modello di curriculum redatto nel formato europeo, poiché è ormai quello di uso internazionale.
Oltre ai propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo email, numero di telefono e cittadinanza) è indispensabile indicare il proprio percorso formativo (diploma, eventuali lauree), le esperienze professionali maturate (tra cui anche gli stage curriculari e non), i certificati in possesso (ad esempio le certificazioni di lingua) e le proprie competenze funzionali (es. Informatiche) e personali (es. Propensioni, abilità).
Per quanto concerne invece la lettera di presentazione, questa va intestata direttamente al destinatario (nel caso in cui se ne conosca il nome) o all'azienda, e si procede ad un'accurata ma concisa descrizione del proprio percorso e delle attitudini maturate, per permettere ai selezionatori di individuare in maniera più immediata la figura generale del candidato.

46

Inviare il CV online

Come anticipato nell'introduzione, il web offre la possibilità di cercare lavoro: esistono infatti tantissimi siti preposti all'inserimento di annunci di lavoro, oltre a quelli ufficiali di aziende e società che, nell'area "lavora con noi", pubblicano annunci di offerte di lavoro.
Per inoltrare la propria candidatura, si procederà allegando il proprio CV alla risposta dell'annuncio o compilando direttamente il form per la posizione proposta dall'azienda.
A volte è richiesta una registrazione anagrafica per poter completare la propria candidatura, ma ciò richiederà poco tempo.

Continua la lettura
56

Consegnare il CV a mano


L'opzione "brevi manu" è sempre la via più diretta: consegnare personalmente a mano la propria candidatura, mediante contatto diretto con il datore di lavoro, l'ufficio risorse umane o a mezzo posta ordinaria vi facilita, nel caso non abbiate dimestichezza con il computer.
Quando decidete di consegnare a mano il vostro CV, ricordatevi di curare anche il vostro aspetto. Sì a un abbigliamento formale e a un look curato, no a quello troppo informale o, se siete donne, a trucchi troppo elaborati. È pur sempre vero che, spesso e soprattutto per quanto riguarda i colloqui, la prima impressione è quella che conta. Proporre un'apparenza elegante (ma non troppo) può allora costituire titolo preferenziale in sede di scelta.
Buona fortuna!

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto

Il mondo del lavoro del ventunesimo secolo è competitivo, duro, esigente, in particolare con chi è alle prime armi. Moltissimi annunci di offerte di impiego, per esempio, richiedono come requisito imprescindibile quello di pregresse esperienze nel settore....
Lavoro e Carriera

Come presentare un'autocandidatura

Presentare un'auto candidatura non è una questione di importanza secondaria o basilare. Oggigiorno, ci troviamo nell'era della comunicazione veloce, troppo veloce, senza contare che il mercato del lavoro costringe ad una concorrenza spietata, e la differenza...
Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Il periodo non è dei migliori, e la crisi si sente soprattutto nel mondo del lavoro, dove è più facile sentir parlare di licenziamenti e cassa integrazione, più che di assunzioni e bandi di concorso. Questo non vuol dire che sia comunque impossibile...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di autocandidatura

Nel mondo della ricerca del lavoro, i mezzi per potersi approvvigionare di notizie relative alle offerte dello stesso sono tanti: riviste specializzate, agenzie di mediazione, internet e via dicendo. Ma qualora ci si ritenga adeguati per lo svolgimento...
Lavoro e Carriera

5 errori da evitare quando si cerca lavoro

In questo periodo di crisi, può risultare difficile adocchiare un annuncio di lavoro. Tuttavia, non appena ne compare uno su di un giornale, l'azienda si riempie di numerosi curriculum vitae. In questo modo, gran parte dei curriculum vitae inviati diventano...
Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in francese

Qualora si stia cercando lavoro in un Paese francofono, il primo passo da compiere è tradurre in francese il proprio CV (curriculum vitae), facendo bene attenzione a non commettere errori d’ortografia e di punteggiatura che rischiano di far cestinare...
Lavoro e Carriera

5 errori da evitare nella lettera di presentazione

Al momento della candidatura per una posizione lavorativa molte aziende richiedono ormai la lettera di presentazione. In questo modo chiedono ai candidati di esporsi al di là del semplice curriculum vitae. In pratica in questa lettera dovremmo spiegare...
Lavoro e Carriera

Come lavorare presso i caselli autostradali

Oggigiorno trovare un lavoro è sempre più difficile, ma esistono lavori che a volte non vengono proprio presi in considerazione, ma che a volte possono essere redditizi. Uno di questi lavori può essere quello del casellante, così come si diceva una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.