Come promuovere una nuova attività
Introduzione
Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie richiedono un budget (costo), altre sono del tutto gratuite. Ciascun canale richiede un tono ed un messaggio appropriati al pubblico ed all'obiettivo che si desidera raggiungere. Così ad esempio Facebook è adatto per certe tipologie di clientela e messaggi, la stampa locale per altri e così via. Vediamo quindi come promuovere una nuova attività in maniera semplice ed efficace.
Occorrente
- creatività, fantasia, obiettivi chiari
I canali tradizionali
Esistono svariati metodi "classici" per pubblicizzare le vostra attività. Come ad esempio le inserzioni sui giornali locali, la distribuzione di biglietti da visita (a conoscenti ed amici, nei locali della zona, durante gli eventi), la creazione di manifesti e locandine e la distribuzione di volantini (porta a porta e in punti strategici). Quando scegliete la creatività (grafica e testi) di questi materiali ricordate che il vostro messaggio deve essere estremamente chiaro e non dimenticate mai di inserire i vostri riferimenti (nome, descrizione, indirizzo, telefono).
Internet e i social network
Il canale più innovativo è senza dubbio Internet. Create un sito web della vostra attività (è possibile farlo senza essere degli esperti usando servizi online gratuiti), un account e-mail per offrire un servizio clienti e inviare newsletter, una pagina aziendale per postare notizie, promozioni, collegamenti al sito e inserire post sponsorizzati (a pagamento) che permettono di raggiungere nuovi target clienti. Creando inoltre un gruppo social che ruota intorno ad un interesse comune e correlato alla vostra attività (se avete un negozio di articoli per animali, ad esempio, potete creare il gruppo "amici a quattro zampe" della vostra città) aumentate la possibilità di coinvolgere i vostri potenziali clienti che ancora non vi conoscono.
Logo e PR
Qualunque sia la vostra attività è bene che abbia un logo che la identifica. Il logo deve essere distintivo, attraente, ricordabile e adatto ad essere riportato su qualsiasi comunicazione: insegna, biglietto da visita, carta intestata, volantini, pagine social, sito web, inviti ad eventi ecc. In generale ogni occasione è buona per fare portare con sé dei biglietti da visita, fare pubbliche relazioni ed entrare in contatto con nuovi clienti. Perciò anche nel tempo libero siate sempre cordiali e disponibili, raccontate di cosa vi occupate così da farvi conoscere il più possibile!
Consigli
- Per la creatività di biglietti da visita, volantini, sito web ecc. potete affidarvi a un grafico.
- Per gli investimenti pubblicitari a pagamento su Google e Facebook è consigliabile rivolgersi ad un consulente marketing.
- Uno dei metodi migliori è il passaparola: fate una buona impressione ai vostri primi clienti e gli altri verranno da sé.