Come promuovere un concorso di bellezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il concorso di bellezza più conosciuto nel nostro Paese è sicuramente quello di Miss Italia, ma sono molti quelli che ogni anno vengono organizzati, sia a livello nazionale, che regionale e locale, in diversi periodi dell'anno. La stagione nella quale si concentra la maggior parte di questi eventi è sicuramente l'estate; soprattutto le località turistiche riescono, infatti, ad ottenere un'enorme visibilità proprio grazie ai concorsi di bellezza. In questa guida vedremo come riuscire a promuovere questo tipo di concorsi nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Nome per l'evento
  • sponsor
  • costi per la promozione
  • costi per la pubblicità
  • costi per il personale addetto al trucco e parrucco
  • vitto e alloggio per le partecipanti
  • ufficio stampa
37

Per poter promuovere un concorso di bellezza occorre, innanzitutto, scegliere un nome accattivante per l'evento, che lo renda unico, riuscendo a convogliare l'attenzione degli addetti ai lavori: è consigliato anche legare il nome alla località nella quale si svolge il concorso. Attirare degli sponsor è fondamentale per la buona riuscita dell'evento, garantendo un'organizzazione di alto livello. Lo sponsor potrà, infatti, elargire del denaro per coprire le spese oppure offrire un premio al primo classificato del concorso o, ancora, realizzare degli omaggi da regalare alle persone che assisteranno all'evento.

47

Le spese che dovranno essere sostenute sono molte; bisogna considerare, infatti, i costi per la promozione (la ricerca dello sponsor, fatta attraverso l'invio di lettere, oppure con visite dirette), per la pubblicità (stampa di brochure, cartelloni, poster, trafiletti su giornali, annunci radio), quelli per il personale addetto al trucco, all'abbigliamento, alla cura dei capelli, oltre alle spese legate direttamente alle partecipanti, come l'alloggio loro garantito (solo per concorsi di una certa grandezza ed importanza) e il vitto. Oltre alla pubblicità dovranno anche essere cercati dei contatti all'interno della stampa o degli enti pubblici; riuscire ad avere, in breve tempo (soprattutto quando l'evento è destinato a ripetersi) un ufficio stampa alle spalle risulta fondamentale.

Continua la lettura
57

Riuscire ad ottenere un buon successo consentirà di sfruttare il brand per organizzare altri concorsi e di farlo fruttare in diversi modi, potendo allargare il business anche ad altri contesti. In questo modo il livello degli sponsor che chiederanno di legarsi al brand stesso sarà sempre più alto; maggiore sarà l'interesse suscitato, più il pubblico sarà disposto a seguire ogni iniziativa legata a quel nome e maggiore sarà il numero di personaggi celebri che vorranno essere legati al concorso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico