Come promuovere un concorso di bellezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il concorso di bellezza più conosciuto nel nostro Paese è sicuramente quello di Miss Italia, ma sono molti quelli che ogni anno vengono organizzati, sia a livello nazionale, che regionale e locale, in diversi periodi dell'anno. La stagione nella quale si concentra la maggior parte di questi eventi è sicuramente l'estate; soprattutto le località turistiche riescono, infatti, ad ottenere un'enorme visibilità proprio grazie ai concorsi di bellezza. In questa guida vedremo come riuscire a promuovere questo tipo di concorsi nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Nome per l'evento
  • sponsor
  • costi per la promozione
  • costi per la pubblicità
  • costi per il personale addetto al trucco e parrucco
  • vitto e alloggio per le partecipanti
  • ufficio stampa
37

Per poter promuovere un concorso di bellezza occorre, innanzitutto, scegliere un nome accattivante per l'evento, che lo renda unico, riuscendo a convogliare l'attenzione degli addetti ai lavori: è consigliato anche legare il nome alla località nella quale si svolge il concorso. Attirare degli sponsor è fondamentale per la buona riuscita dell'evento, garantendo un'organizzazione di alto livello. Lo sponsor potrà, infatti, elargire del denaro per coprire le spese oppure offrire un premio al primo classificato del concorso o, ancora, realizzare degli omaggi da regalare alle persone che assisteranno all'evento.

47

Le spese che dovranno essere sostenute sono molte; bisogna considerare, infatti, i costi per la promozione (la ricerca dello sponsor, fatta attraverso l'invio di lettere, oppure con visite dirette), per la pubblicità (stampa di brochure, cartelloni, poster, trafiletti su giornali, annunci radio), quelli per il personale addetto al trucco, all'abbigliamento, alla cura dei capelli, oltre alle spese legate direttamente alle partecipanti, come l'alloggio loro garantito (solo per concorsi di una certa grandezza ed importanza) e il vitto. Oltre alla pubblicità dovranno anche essere cercati dei contatti all'interno della stampa o degli enti pubblici; riuscire ad avere, in breve tempo (soprattutto quando l'evento è destinato a ripetersi) un ufficio stampa alle spalle risulta fondamentale.

Continua la lettura
57

Riuscire ad ottenere un buon successo consentirà di sfruttare il brand per organizzare altri concorsi e di farlo fruttare in diversi modi, potendo allargare il business anche ad altri contesti. In questo modo il livello degli sponsor che chiederanno di legarsi al brand stesso sarà sempre più alto; maggiore sarà l'interesse suscitato, più il pubblico sarà disposto a seguire ogni iniziativa legata a quel nome e maggiore sarà il numero di personaggi celebri che vorranno essere legati al concorso.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Con l'arrivo del nuovo ministro dell'istruzione è stato inserito nuovamente il concorso per l'insegnamento, una pratica tutto sommato, che ha portato una ventata di novità in questo settore. È prevista l'assunzione di molti docenti per le svariate...
Lavoro e Carriera

Come fare una domanda di ammissione per un concorso pubblico

Apparentemente, fare una domanda per un concorso pubblico potrebbe sembrare una cosa piuttosto semplice. Infatti non si tratta di una cosa complessa, ma bisogna ricordarsi di rispettare attentamente la procedura in maniera scrupolosa. Infatti, trascurare...
Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Spesso le domande di ammissione sono in quantità considerevoli e devono essere opportunamente valutate dagli addetti. I concorsi pubblici sono promossi attraverso i bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, che può essere acquistata...
Lavoro e Carriera

Concorso a cattedra: cos'è

In questa guida ci occuperemo di fornire alcuni dettagli utili per capire cos'è il cosiddetto Concorso a Cattedra, un argomento molto delicato se si pensa alle responsabilità che ciascun pretendente alla cattedra deve avere. Chi partecipa (e vince)...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Il concorso in magistratura, come quello in avvocatura, è tra quelli più difficili che un laureato in giurisprudenza possa affrontare. Molti giovani laureati mirano a questo ambizioso traguardo, ma purtroppo solo una piccola parte riesce a raggiungerlo....
Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Quando ci si appresta a partecipare a un bando o ad un concorso, dobbiamo far fronte a molti ostacoli, che non riguardano solo l'aspetto prettamente di preparazione sulla materia, ma dobbiamo fronteggiare anche il nostro carattere e le varie ansie e preoccupazioni...
Lavoro e Carriera

Come superare le prove fisiche nel concorso della polizia

I concorsi per poter far parte della Polizia di Stato sono tutt'altro che facili da superare, ma non impossibili. Sebbene vengono banditi ogni anno, le domande sono talmente tante che superano i posti offerti. Tutte le informazioni sui concorsi, li potete...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Di fronte alla carenza cronica di lavoro, soprattutto a tempo indeterminato, riuscire nell'impresa di entrare a far parte dell'amministrazione pubblica può voler dire raggiungere quello che per molti è un obbiettivo primario; la stabilità economica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.