Come promuovere un'associazione culturale
Introduzione
Se avete appena fondato un'associazione culturale e desiderate farla conoscere il più possibile per diffonderne le linee di principio, i contenuti e le ideologie, dovrete inevitabilmente procedere con la promozione della stessa. Per fare ciò, è possibile intraprendere una serie di strade e seguire un determinato iter burocratico. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come promuovere un'associazione culturale.
Occorrente
- Sito web
- Volantinaggio
- Inviti a mezzo posta
Aprire un sito web
Nell'era della tecnologia il modo più diretto per promuovere un'associazione culturale è di sicuro il mondo di internet. Per questo motivo il consiglio per assicurarsi la diffusione, è di aprire un sito web con annesso un blog dedicato solo ed esclusivamente all'associazione culturale stessa. Nello specifico si tratta di inserire tutto ciò che si intende promuovere tra cui eventi, i nomi di coloro che vi partecipano, come si compone lo statuto e tanto altro che possa interessare i visitatori del portale. Questi ultimi infatti, potranno a loro volta segnalarlo ad amici e parenti consentendo di incrementare ulteriormente le visualizzazioni delle pagine web.
Optare per la promozione su Facebook
Sempre in merito all'apertura del sito web atto a promuovere l'associazione culturale, va sottolineato che affidandovi ad un esperto informatico riuscirete ad ottimizzare al meglio il sito, proponendolo in modo efficace all'interno dei più noti motori di ricerca affinché il nome possa apparire tra le prime pagine. Se tuttavia non intendete realizzare un sito web apposito, potreste optare anche per l'inserimento dell'associazione culturale su alcune pagine del noto social network denominato Facebook. Quest'ultimo oltre che rivelarsi un ottimo strumento per pubblicizzare l'associazione, serve anche a comunicare in tempo reale iniziative ed eventi in fase di svolgimento e quelli in proiezione futura. Tuttavia potrebbe rivelarsi fruttuoso un dialogo con altre associazioni più o meno simili, specie se si instaura un rapporto collaborativo fatto di idee e scambi di opinioni.
Distribuire volantini e depliant
Per promuovere un'associazione culturale su larga scala è opportuno sfruttare anche altri mezzi di comunicazione sociale. In questo caso il vecchio metodo del volantinaggio potrebbe svolgere un ruolo positivo in termini di conoscenza e di passaparola. La distribuzione di depliant, volantini e cartellonistica non avrà probabilmente lo stesso risultato della rete, ma potrà comunque raggiungere le persone che non hanno particolare dimestichezza con la navigazione su internet. È chiaro tuttavia che la migliore pubblicità soprattutto quella più selettiva è ad inviti, mandati magari per posta o consegnati a mano direttamente alle persone potenzialmente interessate alle iniziative dell'associazione culturale.
Inviare delle e-mail pubblicitarie
A margine di questa guida vale la pena sottolineare che sempre sul web ci sono dei siti che vendono indirizzi e-mail, e che possono ritornare utili per inviare materiale pubblicitario dell'associazione culturale da promuovere. Si tratta in pratica di una sorta di posta massiva che potrebbe risultare efficace, mettendo tuttavia in preventivo che almeno il 50% delle e-mail non verranno lette o cestinate. In tal caso maggiore è il numero di invii pubblicitari tramite posta elettronica, tanto più ci saranno possibilità di attirare l'attenzione di soggetti interessati alle iniziative dell'associazione culturale.