Come promuovere un'associazione culturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena fondato un'associazione culturale e desiderate farla conoscere il più possibile, per diffonderne le linee di principio, i contenuti e le ideologie, dovrete inevitabilmente procedere con la promozione della stessa. Per fare questo è possibile intraprendere una serie di strade. In questa guida ci occuperemo delle azioni più importanti da svolgere, cosa occorre e come promuovere un'associazione culturale.

27

Occorrente

  • Pc
  • connessione internet
  • sito web
  • volantinaggio
  • inviti
  • e-mail
37

Nell'era della tecnologia, il modo più diretto, consono e di di sicuro successo è certamente il web. Proprio per questo motivo, per assicurarsi la diffusione è fondamentale realizzare un sito web apposito dedicato solo ed esclusivamente all'associazione culturale inserendo, sul sito stesso, tutto ciò che fa l'associazione, gli eventi, gli appuntamenti, i nomi di coloro che partecipano, lo statuto e tutto ciò che comprende l'associazione culturale stessa. Potrete essere certi che visiteranno il sito stesso sia coloro che conoscono già l'associazione, sia amici e parenti grazie al classico "passaparola", il metodo più veloce ed efficace per fare aumentare a dismisura le visualizzazioni degli utenti che visiteranno il sito, non spendendo nemmeno un centesimo.

47

Inoltre, se riuscirete ad ottimizzare al meglio il sito, all'atto della ricerca sui motori di ricerca, la vostra associazione potrebbe risultare tra le prime pagine, di conseguenza potrà essere visionata anche da persone che non ne conoscevano l'esistenza. Se invece non volete realizzare un sito web apposito, potreste optare per inserire l'associazione culturale sulla vostra pagina Facebook, pubblicizzandone gli eventi futuri, ma anche per farla semplicemente conoscere. Un ulteriore metodo per pubblicizzare la propria associazione culturale è quella di collaborare con altre associazioni già esistenti e avviate, nonché conosciute sul territorio.

Continua la lettura
57

Chiaramente, anche il tradizionalissimo metodo del volantinaggio farà la sua parte. La distribuzione di depliant, volantini e cartellonistica non avrà certamente lo stesso risultato della rete, ma potrà comunque raggiungere le persone che non hanno particolare dimestichezza con la navigazione sulla rete internet. È chiaro che, la migliore pubblicità, soprattutto quella più selettiva, è quella a "inviti" che vengono mandati per posta o previa mano direttamente alle persone interessate. Anche un invito tramite l'invio di e-mail potrebbe risultare efficace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit