Come promuovere un'artista

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

A causa del periodo di crisi che stiamo attraversando, ogni speranza di coltivare le proprie passioni sembra ormai essere diventata un vero e proprio miraggio. Sbarcare il lunario con le proprie doti non sempre è possibile; il più delle volte infatti bisogna adeguarsi alla richiesta di lavoro e tralasciare le proprie dedizioni. Per saperne di più, nella seguente guida vi sarà chiarito come promuovere nel miglior modo possibile un'artista.

27

Occorrente

  • Sito internet
  • Canzoni
37

Costruire un sito web

Come prima cosa bisogna costruire un sito web. Questa base di partenza è assolutamente essenziale per promuovere un artista. Il sito web dovrebbe includere una biografia, le prestazioni, i campioni di musica, video e varie immagini inerenti. Grazie a tale strumento è possibile infatti informare il pubblico su ogni passo che l'artista sta compiendo. Nel caso in cui voi abbiate particolare familiarità con la gestione del sito internet, è possibile costruirlo in maniera autonoma. In caso contrario, potete assumere un web designer, facendogli magari utilizzare delle tecniche innovative e accattivanti.

47

Pianificate le prestazioni

Distribuite adesivi intriganti con il logo dell'artista e del sito web. Lasciateli presso spettacoli locali ed eventi, caffè e negozi di dischi. Molte aziende saranno in grado di stampare l'indirizzo web dell'aspirante artista sul retro della vignetta, nel caso in cui non lo si volesse includere nel design frontale. Alcuni spettacoli possono permettere ad un artista di raggiungere un pubblico su un livello molto personale. Dopo la performance, fate fare all'artista un po' di conoscenza con il pubblico. Questo metodo diretto è un modo efficace per creare un team promozionale su strada.

Continua la lettura
57

I siti di fan-driven

Secondariamente procedete con l'invio di alcune delle migliori canzoni del vostro artista su blog musicali che trattano il genere specifico dell'artista. I blog sono siti di fan-driven che revisionano e postano Mp3 di artisti emergenti, filtrando ciò che è nuovo e alla moda attraverso la condivisione di commenti. Questi ultimi vengono successivamente letti e le canzoni scaricate da migliaia di appassionati di musica che cercano gli artisti emergenti. I blog musicali offrono un'opportunità senza precedenti per chi vuole promuovere gratuitamente un artista locale dal livello di base. Assicuratevi però di aver scelto il blog giusto, al fine di aumentare le vostre possibilità.

67

Il promotore di musica o manager

In conclusione, per gli appassionati di musica interessati ad una carriera professionale come promotore di musica o manager, la promozione di un artista è un buon modo per acquisire esperienza. Con un po' di creatività e un sacco di duro lavoro, è possibile utilizzare Internet, omaggi gratuiti, apparizioni personali e un team esperto di strada per espandere la notorietà del vostro artista sia a livello locale che nazionale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la performance, fate fare all'artista un po' di conoscenza con il pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista

Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come diventare artista contemporaneo

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori

Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale