Come promuovere un'artista

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

A causa del periodo di crisi che stiamo attraversando, ogni speranza di coltivare le proprie passioni sembra ormai essere diventata un vero e proprio miraggio. Sbarcare il lunario con le proprie doti non sempre è possibile; il più delle volte infatti bisogna adeguarsi alla richiesta di lavoro e tralasciare le proprie dedizioni. Per saperne di più, nella seguente guida vi sarà chiarito come promuovere nel miglior modo possibile un'artista.

27

Occorrente

  • Sito internet
  • Canzoni
37

Costruire un sito web

Come prima cosa bisogna costruire un sito web. Questa base di partenza è assolutamente essenziale per promuovere un artista. Il sito web dovrebbe includere una biografia, le prestazioni, i campioni di musica, video e varie immagini inerenti. Grazie a tale strumento è possibile infatti informare il pubblico su ogni passo che l'artista sta compiendo. Nel caso in cui voi abbiate particolare familiarità con la gestione del sito internet, è possibile costruirlo in maniera autonoma. In caso contrario, potete assumere un web designer, facendogli magari utilizzare delle tecniche innovative e accattivanti.

47

Pianificate le prestazioni

Distribuite adesivi intriganti con il logo dell'artista e del sito web. Lasciateli presso spettacoli locali ed eventi, caffè e negozi di dischi. Molte aziende saranno in grado di stampare l'indirizzo web dell'aspirante artista sul retro della vignetta, nel caso in cui non lo si volesse includere nel design frontale. Alcuni spettacoli possono permettere ad un artista di raggiungere un pubblico su un livello molto personale. Dopo la performance, fate fare all'artista un po' di conoscenza con il pubblico. Questo metodo diretto è un modo efficace per creare un team promozionale su strada.

Continua la lettura
57

I siti di fan-driven

Secondariamente procedete con l'invio di alcune delle migliori canzoni del vostro artista su blog musicali che trattano il genere specifico dell'artista. I blog sono siti di fan-driven che revisionano e postano Mp3 di artisti emergenti, filtrando ciò che è nuovo e alla moda attraverso la condivisione di commenti. Questi ultimi vengono successivamente letti e le canzoni scaricate da migliaia di appassionati di musica che cercano gli artisti emergenti. I blog musicali offrono un'opportunità senza precedenti per chi vuole promuovere gratuitamente un artista locale dal livello di base. Assicuratevi però di aver scelto il blog giusto, al fine di aumentare le vostre possibilità.

67

Il promotore di musica o manager

In conclusione, per gli appassionati di musica interessati ad una carriera professionale come promotore di musica o manager, la promozione di un artista è un buon modo per acquisire esperienza. Con un po' di creatività e un sacco di duro lavoro, è possibile utilizzare Internet, omaggi gratuiti, apparizioni personali e un team esperto di strada per espandere la notorietà del vostro artista sia a livello locale che nazionale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la performance, fate fare all'artista un po' di conoscenza con il pubblico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare artista di strada

Scegliere di dedicare interamente la propria vita all'arte e all'affascinante mondo della creatività in senso lato presenta alcuni rischi che definiremmo fisiologici. Eppure ci sono persone che ad un certo punto del proprio percorso esistenziale si rendono...
Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista

Siete creativi e talentuosi e state pensando di avviare una carriera d'artista per guadagnare qualcosa? Sappiate che questa carriera è una delle più difficili da intraprendere. Non aspettatevi, soprattutto all'inizio, cifre esorbitanti. Molto probabilmente...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Se avete deciso di avviare un corso di formazione, dovete sapere che uno degli ostacoli più grandi (oltre ovviamente alla fase organizzativa), è pubblicizzarlo. La maggioranza delle persone in cerca di un corso, si rivolge ad internet. Pubblicizzare...
Lavoro e Carriera

Come diventare artista contemporaneo

In ogni epoca, gli artisti di vari generi si sono prodigati con genialità, estro e fantasia, nel creare movimenti e idee innovative per i tempi. Da bambini una delle prime attività che si pratica è senza dubbio il disegno. Infatti, in un modo o nell'altro,...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori

Realizzare un curriculum vitae da artista, specialmente se si tratta di un attore, non è molto semplice, in quanto in questo tipo di professione contano molto i giudizi visivi che si hanno nei provini, e solo in minima parte quello che si trova scritto...
Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività

Se desiderate pubblicizzare la vostra attività o il vostro locale, esistono diversi metodi per farlo, anche se tutto dipende dal budget che avete intenzione di investire in questa operazione. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi fornirò...
Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lo yoga sta attraversando un periodo d'oro poiché piace a chi ha mal di schiena, a chi vuole un fisico asciutto, a chi vuole smettere di fumare, a chi vuole migliorare l'attività sessuale e a chi lo segue con costanza e impegno e vuole raggiungere un...
Lavoro e Carriera

Come creare una piccola accademia musicale

Per sapere come creare una piccola accademia musicale, organizzando corsi specifici per gli amanti di danza e canto, vi suggerisco di leggere le istruzioni qui riportate. Occorre precisare che col termine accademia musicale, non s'intende un conservatorio,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.